Cerca...
TOP

Le mie letture di settembre 2019

Letture di settembre

Settembre è stato un mese pienissimo. Ho abbandonato un libro (quello di Agatha Christie), sono rimasta perplessa da altri (Pietro e Paolo) e ne ho amati alla follia altri (Guerra e pace). Dopo la lettura del grande classico ho sentito la necessità di recuperare: buttarmi in tante storie nuove. E’ stato bellissimo.

Guerra e pace

Guerra e pace - Lev Tolstoj - Einaudi

Cominciato durante le vacanze estive, Guerra e pace di Lev Tolstoj (Einaudi)  è una lettura che mi ha tenuto compagnia per tutta l’estate. Una lettura indimenticabile che mi ha decisamente cambiato (LEGGI  il mio articolo).

L’entrata di Cristo a Bruxelles

L'entrata di Cristo a Bruxelles - Amelie Nothomb - Voland

Proprio durante la lettura di Guerra e pace ho sentito la necessità di respirare un po’ e l’ho fatto scegliendo L’entrata di Cristo a Bruxelles di Amélie Nothomb (Voland). Due novelle brevi ma sicuramente interessanti, specialmente la seconda (LEGGI la mia recensione).

Fiori Fantasma

Fiori fantasma - Ronald Fraser - Atlantide

Fiori fantasma di Ronald Frazer (Atlantide) mi ha colpito. Sapevo che l’avrei amato perché me lo diceva il mio istinto. La storia è particolarissima: mistica ed erotica (LEGGI la mia recensione).

L’invenzione degli animali

L'invenzione degli animali - Paolo Zardi - Chiarelettere

L’invenzione degli animali di Paolo Zardi (Chiarelettere) è una lettura particolare. E’ un romanzo ambientato in un futuro imprecisato e  il mondo è sull’orlo dell’autodistruzione (LEGGI la mia recensione).

Ritratto di Jennie

Ritratto di Jennie - Robert Nathan - Atlantide

Ritratto di Jennie di Robert Nathan (Atlantide) è stata una scoperta piacevolissima. Protagonista il legame tra una misteriosa bambina e uno squattrinato pittore. Allucinazione o realtà? (LEGGI la mia recensione).

Pietro e Paolo

Pietro e Paolo - Marcello Fois - Einaudi

Pietro e Paolo di Marcello Fois (Einaudi) è la storia di un’amicizia. Due bambini crescono insieme  e dicono addio alla loro innocenza partendo per la guerra (LEGGI la mia recensione).

La bocca delle carpe

La bocca delle carpe Conversazioni con Amélie Nothomb - Michel Robert - Voland

La bocca delle carpe di Michel Robert (Voland) è la raccolta di conversazioni avvenute dal 1995 al 2001 con la mitica Nothomb. Una lettura da non perdere per gli appassionati (LEGGI la mia recensione).

Pink Tank

Sono ancora a metà di Pink Tank di Serena Marchi (Fandango), una raccolta di interviste alle donne politiche italiane. Perché la politica è ancora un mondo difficile per le donne? Ho scelto di prendere parte a un grande gruppo di lettura (con una ventina di blogger) per approfondire la tematica. Ve ne parlerò presto! (LEGGI la mia recensione).

Turbolenza

Turbolenza - David Szalay - Adelphi

Turbolenza di David Szalay (Adelphi)t è stato un po’ una delusione. Mi aspettavo un libro diverso e non sono riuscita a legare con nessuno dei personaggi, anche questo viaggio mi è sembrato troppo breve  (LEGGI la mia recensione).


«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente