I cinque libri finalisti al PremioStrega 2025, in ordine alfabetico sono questi: • Andrea Bajani, «L’anniversario» (Feltrinelli), 280 voti • Paolo Nori, «Chiudo la porta e urlo» (Mondadori), 180 voti •Elisabetta Rasy, «Perduto è questo mare» (Rizzoli), 205 voti •Michele Ruol, «Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia» (TerraRossa), 180 voti • Nadia Terranova,…
La cinquina finalista del Premio Campiello 2025, non ne ho letto nessuno ma ho in programma quello di Wanda Marasco, ecco i titoli. Di spalle a questo mondo (Neri Pozza) di Wanda Marasco, Bebelplatz – La notte dei libri bruciati (Sellerio) di Fabio Stassi Inverness (Polidoro) di Monica Pareschi Nord Nord (Einaudi) di Marco Belpoliti…
Non ho fatto danni. Ho scelto di regalarmi tutta la felicità che mi merito. Dieci libri dal Salone del Libro 2025. Dal #Salto25 è tutto, linea allo studio. (Le parole sono importanti, i danni sono altri). Dieci libri dal Salone del Libro 2025 La sirenetta e altre fiabe La bella e la bestia La donna…
«Il giorno dell’ape» di Paul Murray (Einaudi), tradotto da Tommaso Pincio, vince la dodicesima edizione del Premio Strega Europeo. Noi lo leggeremo con il gruppo di lettura di Saghe familiari controcorrente. Il libro ha ottenuto 11 voti tra quelli espressi dalla giuria composta da 25 scrittrici e scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio…
Il Premio Strega Saggistica – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento e Taobuk-Taormina Book Festival, in collaborazione con BPER Banca, FUIS-Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Gabinetto Vieusseux e Casa dell’Architettura, media partner Rai, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie e SYGLA – ha annunciato oggi la cinquina della prima edizione. Il Comitato scientifico –…
Sono stati annunciati i cinque libri candidati all’edizione XII del Premio Strega Europeo. Io ho intenzione di legger e L’ultima sirena, il giorno dell’ape e Theodoros.Questi i cinque libri candidati:• Jan Brokken, «La scoperta dell’Olanda», tradotto da Claudia Cozzi (Iperborea), Gouden Ganzenveer. • Mircea Cărtărescu, «Theodoros», tradotto da Bruno Mazzoni (Il Saggiatore), Dublin Literary Award.•…
Tra le 81 opere proposte quest’anno dagli Amici della domenica, il Comitato direttivo del Premio Strega – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ha selezionato i seguenti titoli: • Valerio Aiolli, «Portofino blues»…
Sono 81 i libri proposti per il Premio Strega 2025, una follia, come ogni anno la polemica è sempre la stessa: nessuno leggerà davvero tutti questi libri… e ogni anno (o quasi) si riesce a indovinare il vincitore. Io ve li riporto qui: Valerio Aiolli, Portofino blues (Voland), proposto da Laura Bosio. Roberto Andò,…
Sipario su Testo, come sempre ho potuto guardare pochissimi stand ma che meraviglia le fiere! Ecco i libri che ho preso a Testo 2025. Maria Malva di Emiliano Dominici Maria Malva di Emiliano Dominici (effequ).Maria Malva, in una mattina qualunque di fine primavera, compie un gesto sconvolgente, che segnerà per sempre le vite delle cinque…
Lo scrittore Éric Chevillard tornerà in Italia e lo farà nella splendida cornice di Testo a Firenze! L’appuntamento è fissato per domenica 2 marzo alle 14 nella Sala Ginzburg. Al centro del dialogo tra Chevillard e Vanni Santoni ci sarà Palafox, l’ultimo romanzo pubblicato da Prehistorica. Si parlerà di umorismo, sagacia e stile, tutto all’insegna…