– Sorprendente – Le straordinarie avventure di Caterina di Elsa Morante (Einaudi editore) è un volume che raccoglie quattro fiabe scritte da Elsa Morante. Con le compagne di viaggio de L’isola di Morante continua il viaggio nella bibliografia della nostra Elsa e prima di affrontare La storia avevamo ancora questo e Il mondo salvato dai…
– Sogno – Lo scialle andaluso di Elsa Morante (Einaudi editore) è una raccolta di dodici novelle molto diverse tra loro. Finisce oggi, con le compagne de L’isola di Morante il viaggio nei racconti. Devo dire la verità, non sono rimasta conquistata. Certo, è pur sempre un piacere leggere Elsa nostra ma dai racconti mi…
– Potente – Alibi di Elsa Morante (Einaudi) è una raccolta di poesie toccante e malinconica. Sono sincera, quando ho chiesto al mio gruppo di lettura L’isola di Morante: “Vorreste leggere le poesie di Elsa?” mi aspettavo un “no, grazie. Ritorniamo per i romanzi” e invece le mie compagne di viaggio si sono buttate senza…
– Incantesimo – Menzogna e sortilegio di Elsa Morante (Einaudi) è stata una lettura intensa, dolorosa e a tratti anche un po’ faticosa. Uscire dalle atmosfere di Morante comporta sempre una certa fatica, dopo – come era successo per La storia- ho potuto leggere solo poesia. Si chiude oggi l’avventura del mio gruppo di lettura…
– Prigionia – Vie di fuga di Naomi Hishiguro (Einaudi) è una raccolta di racconti che mi ha stupito. Ormai avete imparato a conoscermi, sapete che amo le raccolte di racconti: Vie di fuga mi ha stupito per diversi motivi, tra tutti quello della leggerezza. Hishiguro, che è proprio la figlia di quell’autore da Nobel,…
– Gioiello – L’isola di Arturo di Elsa Morante (Einaudi) è stato il primo libro letto con il gruppo L’isola di Morante. Il mio amore per questa scrittrice è scoppiato quando ho letto La storia. Non pensavo che avrei amato così tanto il libro di un’italiana (che terribile pregiudizio) eppure è successo. Ho deciso così…
– Diario – Bianco è il colore del danno di Francesca Mannocchi (Einaudi) è un libro che si divora ma fa male, malissimo. Una volta terminata la lettura il mio cuore si è accartocciato. Quella di Mannocchi è una storia vera, e come tutti i racconti di vita reale, è spesso ingiusto. Non lo sapevo,…
– Divertente – Romanzo rosa di Stefania Bertola (Einaudi) è stato il libro giusto al momento giusto. Era un periodo difficile con le letture: ogni romanzo che cominciavo non mi convinceva o peggio, mi annoiava. Ho capito che era arrivato il momento di dare un taglio alle letture pesanti (che tanto amo) per focalizzarmi su…
– Amore – Divorare il cielo di Paolo Giordano (Einaudi) è una storia difficile da raccontare. Uno di quei racconti che riporta indietro nel tempo e al tempo stesso fa fuggire dalla realtà. Il 2021 era cominciato un po’ in salita e avevo bisogno di imbattermi in un libro che mi portasse lontano, che non…
– Realtà – Il mondo deve sapere di Michela Murgia (Einaudi) è il primo libro che leggo di questa autrice che ho imparato a conoscere ad amare grazie ai podcast Morgana (ve ne parlo qui). Avevo aspettative molto alte e sono rimasta un pochino delusa. Il mondo deve sapere è una sorta di diario: Murgia…