A Natale mi sono comprata due libri e uno l’ho ricevuto. Sono molto contenta del mio bottino anche perché ho ricevuto due buoni da spendere in libreria! I demoni di Fëdor Dostoevskij Ognuno ha le proprie fissazioni e i Supercoralli sono sempre stati un punto debole per me. I demoni di Fëdor Dostoevskij (Einaudi editore)…
Sono in ritardo, ormai lo sono sempre e su tutto. Ma ecco qui una mini lista di libri da regalare a Natale per tutti i gusti! Non piangere di Lydie Salvayre Non piangere di Lydie Salvayre (Prehistorica editore) tradotto da Lorenza Di Lella e Francesca Scala è perfetto per i lettori che anche (magari soprattutto)…
Non succede ma se succede… ecco la lista di libri che vorrei ricevere a Natale 2024. Pronti… via! Il segno del comando di Loredana Lipperini Edward Forster, professore a Cambridge, ha dedicato una vita a studiare Byron. Per questo accetta con entusiasmo il duplice invito a recarsi in Italia per questioni legate al poeta. Il…
Come ogni anno, e probabilmente come ogni anno fallirò, ecco la brevissima lista di libri che vorrei leggere entro la fine dell’anno. Chimere di J.Bernlef Nella sua prima traduzione italiana, uno dei romanzi più importanti del Novecento olandese: un classico moderno che in patria ha venduto quasi un milione di copie e continua a formare…
Come ogni anno sono pronta con la lista dei libri che vorrei ricevere per il compleanno (tanto non li ricevo maiii) mancano solo dieci giorni… chi vuole intendere intenda! Il tempio di fortuna di Elodie Harper Il tempio di fortuna di Elodie Harper (Fazi Editore) tradotto da Giulia Gresti. Sono trascorsi tre anni da quando…
Ho ricominciato a leggere con lo stesso ritmo dell’anno scorso e sono felicissima. Ho ricominciato quindi anche a comprare e a farmi mandare qualcosa dalle case editrici. Vediamo i tre libri nuovi per la mia libreria. Così come è sempre stato di Claire Lombardo Così come è sempre stato di Claire Lombardo (Bompiani) è il…
Portare la cultura nei piccoli centri dando un servizio culturale di tutto rispetto anche all’entroterra. Questo è uno degli obiettivi perseguiti, e raggiunti, dall’instancabile Debora Lambruschini che ogni anno anima il centro culturale di Villa Sottanis con eventi e iniziative. Sta infatti per arrivare la sesta edizione di una delle rassegne più attese: SpritzZiamo Cultura, organizzata dall’associazione culturale Lo Stregatto (gestore di…
Aurora Tamigio vince il Premio Bancarella 2024 con Il cognome delle donne edito da Feltrinelli ACQUISTA QUI IL LIBRO. All’ombra del Campanone, di fronte alla piazza completamente gremita, rinfrescati dalla consueta brezza estiva pontremolese, il notaio Sara Rivieri ha comunicato l’esito dello scrutinio della 72esima edizione del Premio Bancarella, proclamando vincitore il libro “Il cognome…
I sei libri finalisti al Premio Strega 2024, in ordine di classifica: «L’età fragile» di Donatella Di Pietrantonio, Einaudi, con 248 voti. «Invernale» di Dario Voltolini, La nave di Teseo, con 243 voti. «Chi dice e chi tace» di Chiara Valerio, Sellerio, con 213 voti. «Romanzo senza umani» di Paolo Di Paolo, Feltrinelli, con 195…
Come sapete ormai (sono in ritardo con tutti i post) ho trascorso i giorni del salone lavorando, ma sono riuscita lo stesso a portare a casa un po’ di libri che desideravo, eccoli! Speranza abbandonata Mai finora tradotto integralmente in italiano, “Speranza abbandonata” chiude le Memorie di Nadežda Mandel’štam apertesi con “Speranza contro speranza”. Qui,…