– Lotta – Nato per non correre di Salvo Anzaldi (CasaSirio) è prima di tutto una storia autobiografica, è il racconto di come si possano oltrepassare limiti mentali e fisici. E’ un inno alla caparbietà, alla determinazione, alla rivincita. Anzaldi è un giornalista ma in Nato per non correre è prima di tutto un bambino che…
Appuntamento fisso con la rubrica Gli incipit dei libri. Oggi tocca a Grande Madre Acqua (CasaSirio editore) di Živko Čingo un libro che mi ha colpito tanto. È stato il primo letto di CasaSirio e sicuramente il più bello. È una storia amicizia, di sofferenza, di amore. Grande madre acqua è un abbraccio malinconico, è…
-Attimi – Adieu mon coeur di Angelo Calvisi (CasaSirio) è la storia di Paolo bambino, Paolo innamorato, Paolo ragazzo alcolizzato, Paolo uomo smarrito. Di Calvisi ho letto Genesi 3.0 (QUI trovate la mia recensione) e questo libro è molto diverso anche se il suo stile è difficile da dimenticare. Sono poche le pennellate usate in…
-Luce – La notte in cui suonò Sven Vath di Lucio Aimasso (Casa Sirio) è la storia di Federico Morelli, per tutti il Moro, e dei suoi amici perduti, senza un futuro da sognare, senza un progetto da costruire. Il libro di Aimasso mi ha stupito, mi aspettavo un racconto diverso, una storia prevedibile: le…
-Comunicare – Ti scriverò prima del confine di Diego Barbera (Casa Sirio), è una storia senza nomi, spesso senza voci, senza certezze e senza punti di riferimento. Due sconosciuti ricoverati in un ospedale comunicano in mondo non convenzionale. Poche regole da seguire: Giulia non parla ma scrive e disegna, M*** le racconta gli episodi della…
– Speranza – Grande Madre Acqua di Živko Čingo (Casa Sirio sciamani) è un libro che mostra crudeltà, sofferenza. E’ una storia di confini, di muri che sembrano invalicabili, un racconto di schiavitù, ma è anche un percorso di speranza. Grande Madre Acqua tocca dei nervi scoperti, ci mostra qualcosa che non vorremmo vedere mai: la…
CasaSirio nasce a fine 2014 con una vocazione: raccontare storie. Storie semplici e veloci, storie vere e storie da bar, storie che non vorresti finissero mai. Storie che quando finisci di leggere rinascono come racconto agli amici davanti a una birra, una fetta di pizza o alla fine del primo tempo di una partita allo stadio. Perché è proprio questo l’immenso potere delle storie, quando ti entrano dentro non puoi più smettere di raccontarle. CasaSirio propone quattro collane (più una bonus): i Riottosi: noir, thriller e quel tocco di fantascienza e west che non guasta mai; gli Sciamani: le storie di formazione, quelle che quando leggi poi devi far comprare a tutte le persone che conosci; i Morti&StraMorti: classici, pietre miliari di altre nazioni che non sono mai arrivate in Italia; gli eXtra: tutto ciò che non è narrativa pura ma che contiene una storia da raccontare e i Pendolari (bonus): racconti gratuiti, scaricabili dal sito e disponibili anche in formato biglietto da visita.




