Non so se questa rubrica esista ancora, ma sbirciando qua e là ho trovato un tema che non avevo ancora affrontato: Cinque libri da leggere in primavera. Ovviamente il cambio di stagione è solo l’ennesima scusa per consigliarvi i libri che ho amato e che sarebbero adatti in qualsiasi stagione… ma forse in primavera di…
Aprile dolce dormire… ah no! Aprile vuol dire solo una cosa: leggere all’aperto! E quindi ancora più volentieri del solito ecco la lista di uscite di aprile! Sarah, Susanne e lo scrittore di Éric Reinhardt Sarah, Susanne e lo scrittore di Éric Reinhardt (Fazi editore) nella traduzione di Anna D’Elia è uscito l’8 aprile. Sarah,…
Ecco qui le mie letture di marzo 2025. Ho letto parecchio, anche se in realtà uno, La lista delle cose sospette lo avevo comunicato a febbraio. La lista delle cose sospette di Jennie Godfrey La lista delle cose sospette di Jennie Godfrey (Bollati Boringhieri) è un romanzo di formazione, un giallo, un dramma. Mi è…
La primavera è (quasi) alle porte e le nuove uscite non si fermano! Ecco qui una piccolissima selezione. La Strega di Marie NDiaye La Strega di Marie NDiaye (Prehistorica editore) tradotto da Antonella Conti è uscito il 14 marzo.Visto da fuori, il mondo di Lucie è piuttosto ordinario e rassicurante; quello di una moglie…
Febbraio è volato via in fretta e purtroppo non sono riuscita a leggere molto ma ecco qui! L’impossibile ritorno di Amélie Nothomb L’impossibile ritorno di Amélie Nothomb (Voland edizioni) è il racconto del ritorno in Giappone dell’autrice, qui si respira malinconia e purtroppo non sono rimasta folgorata se non dal finale (LEGGI QUI la mia…
A gennaio ho letto tantissimo e mi sento tornata come ai vecchi tempi. Non potrei essere più felice di così! Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson (Adelphi Edizioni) mi è piaciuto moltissimo. Ho ritrovato le atmosfere cupe e perturbanti che tanto amo (LEGGI QUI la…
Ecco qui per voi i libri che usciranno a febbraio e che per me sono decisamente molto interessanti! Tutti i nostri segreti di Fatma Aydemir Tutti i nostri segreti di Fatma Aydemir (Fazi editore) tradotto da Teresa Ciuffoletti uscirà l’11 febbraio. Giunto all’età della pensione, Hüseyin ha finalmente realizzato il suo sogno: dopo trent’anni…
Non so come mai ho perso l’articolo per le letture di dicembre 2024 quindi andrò veloce e più asciutta del solito. Diario di Rondine di Amélie Nothomb Diario di Rondine di Amélie Nothomb (Voland edizioni) è stata l’ennesima conferma che leggere Nothomb è sempre una buona idea (LEGGI QUI la recensione – ACQUISTA QUI il…
Non so come ma è già arrivato l’ultimo mese dell’anno. Dove è finito tutto il tempo? Non ne ho idea, ma eccoci qui per l’appuntamento con i libri fai desideri: le uscite più interessanti di dicembre 2024. Il mistero della fede di Jon Fosse Il mistero della fede di Jon Fosse (Baldini e…
Novembre è stato un mese pienissimo eppure sono riuscita a leggere tanto e sono davvero soddisfatta. Lolly Willowes o l’amoroso cacciatore di Sylvia Townsend Warner Lolly Willowes o l’amoroso cacciatore di Sylvia Townsend Warner (Adelphi edizioni) è stata una scoperta bellissima e questo libro mi ha fatto capire di essere una strega (LEGGI QUI la…