– Contropiede – Miss Stress di Anita Dadà (Fandango libri) è la storia frizzante e divertente, anche se a tratti malinconica, di Viola. Viola è una mistress e tra ironia e leggerezza svela il mondo dei feticisti facendoci sorridere ad ogni pagina. Quando Fandango mi ha proposto la lettura ero molto incuriosita ma non sapevo…
– Mistero – Storia di una scomparsa di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango libri) è il racconto della sparizione di Mauro, un bambino di sei anni che non è mai più tornato a casa. Sapevo che avrei amato questo libro perché Sarah la ragazza di Avetrana (LEGGI QUI la mia recensione) ha la stessa…
– Formazione – Il mio cuore in prestito di Shiuvan Plozza (Fandango) è un libro della collana Weird Young, ovvero un romanzo rivolto a lettori giovani. Avevo bisogno di leggere una storia diversa e più semplice. Invece mi sono trovata davanti a libro con una tematica forte, trattata con una certa profondità ma senza rinunciare…
– Verità – X di Valentina Mira (Fandango) è un libro forte, vero. Un racconto che fa rabbia (come ritrae perfettamente la copertina), una verità che non si può ignorare. X è la rottura dei tabù, è il re che rimane nudo ma è anche molto di più. X è parte della storia di Valentina…
– Libertà – Pazza d’amore di Adéle Hugo è una raccolta di lettere, pensieri, di e su Adéle Hugo, la secondogenita del grandissimo Victor Hugo. Ho il blog solamente da tre anni e qui compaiono poco i classici, ma dovete sapere che durante gli anni delle superiori mi sono innamorata follemente di Hugo leggendo Notre-Dame…
– Onirico – L’amore ai tempi del petrolio di Nawal Al-Sa’dawi (Fandango libri) è stata per me una lettura veramente impegnativa. Il libro è molto breve ma sono dovuta tornare sulle pagine più volte. Per tutto il tempo ho avuto la sensazione che mi sfuggisse qualcosa. Ne L’amore ai tempi del petrolio nessun personaggio ha…
– Inchiesta – Sarah La ragazza di Avetrana di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango libri) è la storia vera di Sarah Scazzi. Non è stato facile digerire questo libro: non riuscivo a dimenticare (e forse è giusto così) che questa è una storia vera. Mi sentivo strana, quasi colpevole. Non riuscivo a staccarmi da…
– Inquietante – Caccia all’omo Viaggio nel paese dell’omofobia di Simone Alliva (Fandango libri) è un libro inchiesta sconvolgente. Il giornalista ha attraversato l’Italia intera per dimostrare che il problema dell’odio nei confronti di chi è considerato diverso, non solo non è da sottovalutare ma soprattutto non è un sentimento sporadico. Anzi, l’odio è qualcosa…
– Illuminante – Difendersi – Una filosofia della violenza di Elsa Dorlin (Fandango libri) è un saggio interessantissimo. Ci ho messo un bel po’ a leggerlo perché essendo così tecnico in alcuni parti (ed è ricchissimo di note), l’ho affrontato come si affronta un manuale: studiandolo. Elsa Dorlin in Difendersi Una filosofia della violenza analizza…
I “Quaderni Fandango di scrittura creativa” sono approdati in edicola e da lunedì 20 aprile e al 20 giugno potranno essere acquistati in allegato con il quotidiano La Repubblica. In un unico volume è possibile trovare il piacere delle parole e della scrittura grazie a 70 esercizi e suggerimenti creativi per sviluppare un proprio stile.…