Nei giorni scorsi, grazie all’invito dell’ufficio stampa di Mondadori, ho potuto partecipare all’incontro con l’autore Scott Turow. Un’esperienza che ho condiviso con altre lettrici che, come me, hanno posto domande e curiosità all’autore. Io non avevo mai letto nulla di Turow, prima de Il sospetto (di cui vi parlerò a breve) ed è stato molto…
Romanzi.it: il meglio dell’editoria indipendente in una scatola. Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di parlare con parte dello staff di Romanzi.it, un progetto che fa della consapevolezza una bandiera. Controcorrente per modalità e tempistiche, Romanzi.it è il tentativo di offrire coordinare a lettori forti e meno forti, che vengono travolti da decine di…
A poco più di un anno con il mio primo incontro con Ritanna Armeni, lunedì 3 maggio, ho potuto incontrarla di nuovo, seppur virtualmente. Ponte alle Grazie mi ha invitato infatti alla presentazione di Per strada è la felicità, libro che uscirà dopodomani, il 6 maggio, in tutte le librerie e che io ho avuto…
Il problema è che mi piaci… è questo il titolo dell’ultimo romanzo di Paola Servente pubblicato giovedì 5 marzo – da Newton Compton Editori. Lo sapete, non leggo quasi mai romanzi rosa, eppure per questo ho fatto un’eccezione perché l’autrice è della mia zona, il Tigullio e devo dire che sono rimasta colpita dal libro.…
«Giovanissimi è un romanzo di prime volte», comincia così la presentazione di Giovanissimi, di Alessio Forgione (NNEditore). Sabato scorso nella bellissima libreria BookMorning a Genova ho avuto la possibilità di partecipare all’incontro con l’autore che ha fatto innamorare i lettori con il suo Napoli mon amour. Non ho letto nessuno dei due libri ma una…
Esce oggi (13 febbraio) in tutte le librerie Mara. Una donna del Novecento di Ritanna Armeni (Ponte alle Grazie). Grazie alla casa editrice non solo ho avuto la possibilità di leggere il romanzo in anteprima ma ho anche incontrato l’autrice. Una chiacchierata tra blogger e scrittrice, tutti ospitati nella sede di Ponte alle Grazie. Tra…
Al Book Pride di Genova ho partecipato all’incontro con l’autore Valerio Aiolli, il suo Nero Ananas (Voland) è arrivato nella dozzina finalista del Premio Strega di quest’anno. Sono sempre stata affascinata dai cosiddetti Anni di piombo. La storia di un’Italia che io non ho vissuto ma che mi è stata raccontata da genitori e nonni.…
Nella splendida cornice di Libri in Baia, a Sestri Levante, ho avuto il piacere di chiacchierare con Chiara Ferraris, autrice de L’impromissa (Sperling & Kupfer). Le protagoniste sono due donne vissute in periodi storici diversi ma eternamente legate, L’impromissa è ambientato tra Genova e la Val Polcevera. Subito facciamo la conoscenza di Agata, non sta…
“Tradurre è il vero modo di leggere un testo”. La frase di Italo Calvino ci colpisce come frustata sulla schiena. Quanti di noi sanno tradurre da un’altra lingua? E soprattutto, quanti di noi prestano attenzione al ruolo del traduttore in letteratura? Io non so rispondere con precisione a queste domande. Raramente mi sono chiesta cosa…
Sport, natura, letteratura e giornalismo. Sono alcuni dei temi che ho toccato durante l’intervista con Franco Faggiani, autore de La manutenzione dei sensi e de Il guardiano della collina dei ciliegi (Fazi editore). Ed è proprio sull’ultimo romanzo che mi concentro. La storia è originale e soprattutto ispirata a vicende realmente accadute. Il protagonista è…