Con il consueto ritardo ecco le letture di dicembre 2022. In realtà da novembre in poi ho cominciato diversi libri ma come potrete immaginare la lettura di Proust mi ha portato via molto tempo e quindi i volumi terminati sono molto meno del previsto ma io non potrei essere più contenta di così. Il campo…
A novembre abbiamo raggiunto la prima tappa di Proust controcorrente (scriverò un articolo a parte). Sono riuscita comunque ad incastrare qualche altra lettura grazie al covid che mi ha regalato notti insonni e giornate lunghe. Bando alle ciance… vediamoli! Corteo di ombre di Julìan Rìos Corteo di ombre di Julìan Rìos (Safarà editore) è stata…
Dopo un settembre deludente (ho cominciato tantissimi libri finendone solo due) ottobre mi ha regalato qualche gioia. Ho letto tantissimo come ai vecchi tempi e ho finalmente terminato i tremila libri in lettura! Le lupe di Pompei di Elodie Harper Le lupe di Pompei di Elodie Harper (Fazi editore) è il primo capitolo di una…
Più sono preoccupata e più leggo, dovrei quindi prendere come un buon segno che dopo tanti anni i libri letti in un mese siano stati solo due. All’appello manca La promessa di Galgut perché come saprete l’ho abbandonato. Settembre è stato un mese di grandi cambiamenti e io devo ancora metabolizzarli. Crossroads di Jonathan Franzen…
Non proprio puntualissima ecco il riassunto delle letture di agosto, un mese intero di vacanza (erano nove anni che non mi prendevo così tanti giorni, in realtà se penso all’università è ancora di più) e mi sono goduta il tempo libero in compagnia di letture sui generis. Ho anche aggiunto Benedetto il frutto che ho…
Ovviamente con il mese agosto le uscite rallentano (e per fortuna così abbiamo l’illusione di riuscire a stare dietro a tutto) ma ho scelto di non saltare questo appuntamento che è diventato fisso. Quindi eccoci con una mini mini lista! Mariti e mogli di Ivy Compton-Burnett Mariti e mogli di Ivy Compton-Burnett nella traduzione di Manuela Francescon…
Luglio è stato il mese che ha chiuso la mia vecchia vita. In realtà è anche il mese in cui ho finito tanti libri che avevo cominciato a giugno e a luglio (per quello sono così tanti). Corpi celesti di Jokha Alharthi Corpi celesti di. Jokha Alharthi (Bompiani) è stata una lettura strana che non…
Giugno è da qualche anno a questa parte un mese molto doloroso per me. Quest’anno, e forse non a caso, ho deciso di dare una svolta alla mia vita proprio a giugno. Chi mi segue sui social sa che ho scelto di cambiare posto di lavoro e presto vi racconterò cosa comporterà questa scelta. Ho…
Le mie letture di maggio 2022 sono state molto diverse tra loro, ho letto tanto e alcune, come Quaranta nomi, mi sono rimaste nel cuore. Sempre tornare di Daniele Mencarelli Sempre tornare di Daniele Mencarelli (Mondadori) è stata una lettura appassionante e commovente. con parole semplici e poetiche Mencarelli ci fa compiere un viaggio in…
Ad aprile ho ripreso il ritmo di lettura sostenuto e ho portato a termine anche i libri iniziati a marzo! Come al solito, senza indugi via con la lista. Nothomb sempre una grande conferma, King una bella scoperta! Carrie di Stephen King Carrie di Stephen King (Bompiani) è stata una bellissima scoperta. Dopo i corsi…