– Onirico – Scintille di Francesca Scotti (effequ) è il terzo episodio della serie Elettra. L’olivastro di Marta Zura-Puntaroni e Bestiario parentale di Francesca Manfredi sono molto diversi da questo volume sia come registro sia come tipo di storia. Padre, padrone, padrino. Padre spirituale, Santo Padre. Patria, antichi padri, Paternità. Patriarca, patriarcato. Quante parole da…
– Verità – Tu uccidi: come ci raccontiamo il crimine di Antonio Paolacci e Paola Ronco (effequ) è un saggio interessantissimo. Ci ho messo un po’ a leggerlo perché volevo lasciar sedimentare le parole degli autori, volevo riflettere anche se il coinvolgimento era tale che l’avrei divorato. Non ho voluto “sprecare” questa occasione perché, come…
– Illuminante – Astri amari: per un’astrologia transfemminista (effequ) è un libro che mi ha preso parecchio in contropiede. Me l’hanno regalato i ragazzi della casa editrice al Salone del libro e all’inizio non sapevo che tipo libro di aspettarmi. Astrologia? Femminismo? Ironia o serietà? Insomma, una risposta esatta e univoca non esiste e l’ho…
– Sorpresa – Bestiario parentale di Francesca Manfredi (effequ) è il secondo volume della serie Elettra, dopo aver letto e amato L’olivastro di Marta Zura – Puntaroni (leggi qui la mia recensione), mi sono fiondata su questa lettura con curiosità ed entusiasmo. No, non sono rimasta delusa, anche se mi sono trovata di fronte a…
– Folgorante – L’olivastro di Marta Zura -Puntaroni (effequ) è la prima opera della collana Elettra. Effequ mi ha regalato il libro in occasione di Testo a Firenze e ho aspettato un po’ prima di leggerlo ma poi è arrivato il suo momento. Questa collana indaga i rapporti con i padri e promette di farlo…
– Oscuro – Di macchia e di morte di Filippo Cerri (Effequ) è stata una bellissima sorpresa. Non è stata una lettura estiva per via di ambientazioni e trama ed è questo contrasto che mi ha fatto innamorare ancora di più. Di macchia e di morte è un esordio, e anche questo mi ha stupito,…
Campo di battaglia Le lotte dei corpi femminili di Carolina Capria (effequ) è un saggio che ho amato moltissimo. Ci ho messo come al solito un bel po’ prima di leggerlo (l’avevo preso mesi fa) ed è stata una bellissima sorpresa. Campo di battaglia è un saggio breve ma illuminante. Con uno stile accattivante e…
– Favola – Il rosso e il blu, una comune favole di migrazione di Luca Giommoni (effequ) è un romanzo delicato, commovente ma anche spietato, perché fotografa una realtà che nessuno di noi vorrebbe vedere. Si può raccontare la violenza, l’ingiustizia, la sofferenza usando il linguaggio delle fiabe? Il rosso e il blu è la…
– Paradosso – Ada brucia di Anja Trevisan (Effequ) è un libro composto solo da contrasti. Il lettore si sente costantemente dissociato mentre legge la storia di questo amore minuscolo. Diviso tra il disgusto e la commozione. Ada brucia va letto senza pregiudizi e/o reticenze. Per apprezzare il romano di questa autrice classe 1998 bisogna…
– Allucinante – Nati nuovi. L’apocalisse dei ragazzini di Domitilla Pirro (Effequ) è un libro che si legge senza possibilità di rifiatare. “Colpa” dei capitoli brevi ed incalzanti, colpa della lingua ruvida e nuova di Pirro, colpa di sei protagonisti che sono come piccoli mostri che però non possiamo non comprendere, almeno un po’. Ho…