– Spietato – La divoratrice di Anna Giurickovic Dato (Einaudi editore) è un racconto che mi ha spiazzato e forse proprio per questo mi ha convinto, per il punto di vista insolito, per il tema (che sento molto vicino) e per l’ironia che nonostante la serietà del tema si respira. Protagonista de La divoratrice è…
– Ipnotico – La meccanica dei corpi di Paolo Zardi (Neo edizioni) è una raccolta di racconti che ho divorato. Appena Neo ha annunciato la pubblicazione, non ho pensato ad altro. Ho amato alla follia Il giorno che diventammo umani (LEGGI QUI la mia recensione) e mi sono accostata a questo nuovo libro con un…
– Tagliente – Oggi una donna è andata fori di testa al supermercato di Hilma Wolitzer (Mondadori) è stata una bellissima scoperta. Gli amanti dei racconti capiranno il mio entusiasmo perché è difficile trovare raccolte folgoranti e appaganti. Hilma Wolitzer è un’autrice che non conoscevo, ad attirarmi è stata la copertina e il nome di…
– Gioiello – Luccicante come una pentola di Amèlie Nothomb (Voland edizioni) è una mini raccolta di racconti folgoranti e sagaci. E prima ancora che mi facciate la domanda (la più ricorrente sui social) “Da dove partire con Amélie?”, vi rispondo già che questo può essere un bell’assaggio per capire se Amèlie fa al caso…
– Prigionia – Vie di fuga di Naomi Hishiguro (Einaudi) è una raccolta di racconti che mi ha stupito. Ormai avete imparato a conoscermi, sapete che amo le raccolte di racconti: Vie di fuga mi ha stupito per diversi motivi, tra tutti quello della leggerezza. Hishiguro, che è proprio la figlia di quell’autore da Nobel,…
– Universalità – Il paradiso degli animali di David James Poissant (NN Editore) è una raccolta di racconti che lascia senza fiato. Dolorosa, straziante e bellissima. Ho comprato questo libro perché quando ho fatto un ordine dalla libreria AltroQuando, mi è stato consigliato e devo dire che mi hanno fatto un grande regalo: mi sono…
– Quotidianità – Dieci storie quasi vere di Daniela Gambaro (Nutrimenti edizioni) è una racconta di racconti breve e folgorante. Appena ho visto il titolo ho avuto un colpo di fulmine! Devo dire che le mie aspettative non sono state deluse anche se avrei preferito qualche racconto in più per poter stare ancora un po’…
– Mozzafiato – Sono tutte storie d’amore di Dulce Maria Cardoso (Voland) è una raccolta di racconti decisamente molto particolare. Mi sono buttata in questa lettura subito dopo aver apprezzato Eliete, la vita normale (trovate QUI la mia recensione) e sono rimasta un pochino spiazzata perché mi aspettavo storie lente, sussurrate e invece questa raccolta…
– Solitudine – Midland a Stilfs di Thomas Bernhard (Adelphi) è una raccolta di racconti brevi ed è stata il mio primo incontro con Benhard. Ho amato moltissimo il primo racconto, che dà il titolo all’opera e sono rimasta un po’ meno impressionata dagli altri. Midland a Stilfs mi ha colpito per le sensazioni che…
– Maschere – Il misterioso signor Quin di Agatha Christie è una raccolta di racconti che purtroppo non mi ha folgorato. Diversamente dalle altre raccolte, Appuntamento con la paura (LEGGI QUI la mia recensione) e Tommy e Tuppence in due si indaga meglio (LEGGI QUI la mia recensione), qui non mi sento sentita particolarmente coinvolta.…