So che non avete ancora fatto tutti i regali i Natale! Per questo sono qui, voglio consigliarvi dieci libri da regalare o da regalarvi. Libri che con il Natale ovviamente non c’entrano nulla, altrimenti non sarei io, ma che vi potranno far compagnia durante queste vacanze.
I pionieri
I Pionieri di Luca Scivoletto (Fandango) è un libro frizzante, divertente e con un pizzico di nostalgia. La politica vista con gli occhi dei bambini è pura e avvincente (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Guerra e pace
A Natale regala o regalati un grande classico, magari in un’edizione particolare. Guerra e pace di Lev Tolstoj (io l’ho letto in Einaudi) è un viaggio lungo, ma la fatica verrà ripagata dalla bellezza (LEGGI il mio articolo – ACQUISTA il libro)
Stupore e tremori
Amèlie Nothomb è sempre una buona idea, Stupore e tremori (Voland) è il libro che forse ho amato di più, non si può non amare questa scrittrice (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Diario di Etty Hillesum
La bellezza del diario di Etty Hillesum è qualcosa che non si può spiegare. Ebrea olandese racconta attraverso amore e fede l’inizio di un orrore chiamato Olocausto (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Scura è la notte, luminose le stelle
Scura è la notte, luminose le stele di Paul Broks (Atlantide) è un viaggio particolarissimo. Scienza, fede, mitologia… tutto si mescola è un po’ alla volta sbriciola le nostre certezze. Cosa significa essere umani? (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri
Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri di Daniele Germani (Spartaco) è un libro originale. Cosa succede ai pazienti dopo la legge Basaglia? È possibile provare empatia per un malato mentale? (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Il giorno che diventammo umani
Non smetterò mai di consigliare Il giorno che diventammo umani di Paolo Zardi (Neo edizioni), una raccolta di racconti feroce, il male forse si nasconde nella casualità (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Nel primo cerchio
Pesavate veramente che non vi avrei consigliato Nel primo cerchio di Aleksandr Solženicyn (Voland). Sfatiamo un mito: i Russi non sono noiosi (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Orso
Orso di Marian Engel (La nuova frontiera) è una storia d’amore tra una bibliotecaria e un orso. Originale, potente e commovente (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il libro)
Ritratto di Jennie
Ritratto di Jennie di Robert Nathan (Atlantide) mi ha conquistato. Un romanzo breve carico di amore, mistero e… sì, anche qui malinconia (LEGGI qui la mia recensione – ACQUISTA il ibro)
1 COMMENTO
ely
4 anni fanel primo cerchio è li che mi fissa insistentemente ma non è il periodo giusto purtroppo…ma sai che ho voglia di leggere guerra e pace prossimamente?