Cerca...
TOP

Le mie letture di ottobre 2019

le mie letture di ottobre

E anche ottobre se ne va e come ogni mese faccio il bilancio delle mie letture. Ci sono state delle belle scoperte (come il libro edito da Spartaco) e delle meravigliose certezze come Atlantide.

Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri

Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri - Daniele Germani - Edizioni Spartaco

Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri di Daniele Germani (Edizioni Spartaco)  è stata una vera e propria scoperta. Il tema della malattia mentale, dell’abbandono dei pazienti dopo la legge Basaglia e le torture subite nelle strutture, prende vita in un libro breve ma intenso  (LEGGI la mia recensione).

L’impromissa

Lettrice controcorrente incontro con Chiara Ferraris - Presentazione de L'impromissa

L’impromissa di Chiara Ferraris (Sperling&Kupfer) è un libro lontano dal mio genere ma che ho presentato con piacere a Libri in Baia a Sestri Levante. È una storia carica di tradizione, dolore, Storia e resistenza  (LEGGI il mio articolo).

Le mezze verità

Le mezze verità - Elizabeth Jane Howard - Fazi editore

Le mezze verità di Elizabeth Jane Howard (Fazi editore) è un romanzo che non potevo lasciarmi sfuggire. Protagoniste ancora una volta le dinamiche familiari, con una nota noir che stupisce (LEGGI la mia recensione).

L’interprete

L'interprete - Annette Hess - Neri Pozza

L’interprete di Annette Hess (Neri Pozza) è un libro che racconta il processo di Francoforte, cominciato nel 1963 . Sotto processo i capi nazisti, il popolo tedesco che ha taciuto i crimini contro l’umanità. Un romanzo interessante ma che comunque non mi ha convinto del tutto   (LEGGI la mia recensione).

Lontano da casa

Lontano da casa - Pinar Selek - Fandango libri

Lontano da casa di Pinar Selek (Fandango Libri) è il racconto in prima persona di una battaglia, di un esilio, di un riscatto. Pochissime pagine che mi hanno trascinato in un mondo difficile da immaginare (LEGGI la mia recensione).

Scura è la notte, luminose le stelle

Scura e' la notte, luminose le stelle - Paul Broks - Atlantide

È la vera rivelazione del mese. Scura è la notte, luminose le stelle di Paul Broks (Atlantide) è un libro ricchissimo. Scritto dopo la morte della moglie indaga sull’anima, su coscienza, sul tempo, passando per leggi scientifiche, aneddoti mitologici e casi clinici. Imperdibile (LEGGI la trama).

Sipario – L’ultima avventura di Poirot

Sipario - Agatha Christie - Mondadori

Per la tappa di ottobre della Read Christie 2019, bisognava leggere una storia ambientata in campagna, e io ho scelto Sipario, l’ultima avventura di Poirot. Sono rimasta decisamente colpita dal genio della Christie, anche se dire addio a Poirot mi è dispiaciuto tantissimo. Ve ne parlerò molto presto. (LEGGI la trama)


«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente