E anche ottobre se ne va e come ogni mese faccio il bilancio delle mie letture. Ci sono state delle belle scoperte (come il libro edito da Spartaco) e delle meravigliose certezze come Atlantide.
Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri
Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri di Daniele Germani (Edizioni Spartaco) è stata una vera e propria scoperta. Il tema della malattia mentale, dell’abbandono dei pazienti dopo la legge Basaglia e le torture subite nelle strutture, prende vita in un libro breve ma intenso (LEGGI la mia recensione).
L’impromissa
L’impromissa di Chiara Ferraris (Sperling&Kupfer) è un libro lontano dal mio genere ma che ho presentato con piacere a Libri in Baia a Sestri Levante. È una storia carica di tradizione, dolore, Storia e resistenza (LEGGI il mio articolo).
Le mezze verità
Le mezze verità di Elizabeth Jane Howard (Fazi editore) è un romanzo che non potevo lasciarmi sfuggire. Protagoniste ancora una volta le dinamiche familiari, con una nota noir che stupisce (LEGGI la mia recensione).
L’interprete
L’interprete di Annette Hess (Neri Pozza) è un libro che racconta il processo di Francoforte, cominciato nel 1963 . Sotto processo i capi nazisti, il popolo tedesco che ha taciuto i crimini contro l’umanità. Un romanzo interessante ma che comunque non mi ha convinto del tutto (LEGGI la mia recensione).
Lontano da casa
Lontano da casa di Pinar Selek (Fandango Libri) è il racconto in prima persona di una battaglia, di un esilio, di un riscatto. Pochissime pagine che mi hanno trascinato in un mondo difficile da immaginare (LEGGI la mia recensione).
Scura è la notte, luminose le stelle
È la vera rivelazione del mese. Scura è la notte, luminose le stelle di Paul Broks (Atlantide) è un libro ricchissimo. Scritto dopo la morte della moglie indaga sull’anima, su coscienza, sul tempo, passando per leggi scientifiche, aneddoti mitologici e casi clinici. Imperdibile (LEGGI la trama).
Sipario – L’ultima avventura di Poirot
Per la tappa di ottobre della Read Christie 2019, bisognava leggere una storia ambientata in campagna, e io ho scelto Sipario, l’ultima avventura di Poirot. Sono rimasta decisamente colpita dal genio della Christie, anche se dire addio a Poirot mi è dispiaciuto tantissimo. Ve ne parlerò molto presto. (LEGGI la trama)
Lascia un commento