RECENSIONE: Prima che sia domani (Clare Swatman)

RECENSIONE: Prima che sia domani (Clare Swatman)Valutazione: three-half-stars

Prima che sia domani di Clare Swatman
Pubblicato da: Mondadori il May 30th 2017
Genere: Narrativa straniera
Pagine: 288
ISBN: 9788852080579Acquista il libroAcquista ebook

La trama

Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto.
Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato...
... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed...
Ma forse non è troppo tardi...

– Senza rimpianti –

Chi non vorrebbe poter tornare indietro?  Chi non vorrebbe rivivere, anche solo per cinque minuti, un momento con una persona che non c’è più? Ma soprattutto chi non vorrebbe salvare la vita a qualcuno che ama?

Prima che sia domani è un racconto fantasioso ma con tanta, tantissima realtà. Ed e Zoe sono due persone ordinarie ma che sentono di vivere un amore straordinario.

La calma in mezzo al caos, il sorriso in mezzo alla tristezza. Sei tutto per me.

Prezzo: EUR 14,09
Da: EUR 18,00
Poi la vita di tutti i giorni, le difficoltà incontrate per formare una famiglia, fa si che i due si allontanino, perdendo di vista le cose importanti della loro vita.  Nonostante la voglia di gridare in faccia ai personaggi: “Che combinate? Così rischiate di perdevi!”, la verità è che a tutti capita, in alcuni momenti della vita, di non rendersi conto della fortuna che hanno avuto incontrando la persona amata, l’amica fidata, la famiglia desiderata. Sarebbe ipocrita dire che in ogni fase della nostra esistenza diamo giusto il valore alle cose, e alle persone che ci circondano. E’ quello che banalmente succede ad Ed e Zoe. Finchè lui non viene coinvolto in un incidente e dà li tutto cambierà. Una folle corsa contro il tempo, una folle corsa contro la logica e il senso comune, porteranno Zoe a riflettere sui suoi comportamenti e a provare a cambiare il corso degli eventi.

Cosa si fa quando ci si risveglia nella propria vecchia vita?

Una domanda difficilissima, un viaggio a ritroso e indimenticabile da affrontare insieme a Zoe. Un percorso in cui anche tu lettore, trattieni il fiato e stringi i denti insieme a Zoe, lottando per cambiare un destino che sembra ineluttabile.

Prima che sia domani è…

È un romanzo scorrevole, romantico e nonostante possa sembrare scontato, fa riflettere  molto sui comportamenti e sulle relazioni quotidiane. La riflessione è che non sempre possiamo avere una seconda possibilità, non sempre possiamo aspettare quella per risolvere i problemi.

three-half-stars

Alcune note su Clare Swatman

Clare Swatman

Clare Swatman è una giornalista inglese. Lavora per diversi settimanali, come “Bella”, “Best”, “Woman’s Own” e “Real People”, dove si occupa di tematiche femminili. Vive a Hertfordshire con il marito e due figli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *