– Appassionante – Il giorno dell’ape di Paul Murray (Einaudi editore) è un libro decisamente molto chiacchierato. L’ho comprato mesi fa e ho aspettato di leggerlo insieme alle mie compagne di Saghe familiari controcorrente. Devo ammettere che ero molto spaventata… avevo sentito commenti come “noiosissimo”, “troppo lento”…e ancora: “impossibile da leggere senza punteggiatura”, “troppo lungo”.…
– Crudele – Il viaggio d’inverno di Amélie Nothomb (Voland edizioni) è un romanzo cinico, tagliente e decisamente crudele. Piano piano continua il mio viaggio tra i suoi romanzi che sto leggendo in ordine cronologico (esclusi gli ultimi che leggo appena usciti!). Ancora una volta devo ammettere che i romanzi in cui la scrittrice si…
– Malinconia – La vita normale di Yasmina Reza (Adelphi edizioni) è un romanzo che intreccia vicende personali dell’autrice a episodi di cronaca giudiziaria. Anni fa comprai Felici i felici ma devo ammettere di non averlo mai cominciato. Non è mai arrivato il momento giusto, l’altro giorno in libreria è arrivato proprio quest’ultimo romanzo e…
– Malinconia – Il giardiniere e la morte di Georgi Gospodinov (Voland edizioni) è l’ultimo romanzo dello scrittore bulgaro. La mia vita negli ultimi mesi è cambiata tantissimo, a una velocità che no, non credevo possibile. Come sempre i libri arrivano al momento giusto e Gospodinov in particolare è arrivato per riempirmi, come sempre il…
– Crudele – Proprietà privata di Julia Deck (Prehistorica editore) è una lettura cinica e ferocemente divertente. Ho letto l’ultimo romanzo di Julia Deck in una manciata di giorni e l’ho fatto con un misto di malinconia… perché quella è stata l’ultima volta in cui ho letto un romanzo di Prehistorica da dietro le quinte.…
– Coinvolgente – La magia dei momenti no di Alison Espach (Bollati Boringhieri) è stata per me una lettura divertente, malinconica, una coccola che come al solito è arrivata al momento giusto. Ho acquistato questo titolo perché sono stata conquistata dalla copertina: le due braccia che affondano in mare e la bottiglia di vino che…
– Grottesco – Lapvona di Otessa Moshfegh (Feltrinelli editore) è un thriller? Una fiaba nera? Un romanzo disturbante e a tratti rivoltante? Lapvona è tutto questo e molto di più. Quando ho letto Il mio anno di sonno e oblio (LEGGI QUI la recensione) mi sono innamorata subito della penna di questa autrice. Quanto è…
– Favola – Se i gatti sparissero dal mondo di Kawamura Genki (Einaudi editore) è stato ad aspettarmi pazientemente sugli scaffali per almeno un anno. Poi è arrivato il suo momento e sono molto contenta di averlo letto. Acquistato un anno fa con la promozione Einaudi, sapevo che mi avrebbe spezzato il cuore. La domanda…
– Avvincente – Maqluba di Sari Bashi (Voland edizioni) è stata una vera e propria sorpresa per me. Quando mi è stato mandato dalla casa editrice, che ringrazio sempre infinitamente, non sapevo cosa aspettarmi. Maqluba è una storia d’amore certo, ma anche un romanzo di straziante attualità. Una storia dolorosa e vera. Voglio la mia…
– Brutale – Preludio di Carla Madeira (Fazi editore) è il primo libro che leggo di questa scrittrice e sono rimasta colpita dal ritmo, dalla scelta del linguaggio e ovviamente dalla storia. Subito nelle prime righe si viene catturati, c’è qualcosa di sofferente nelle parole che si trascinano per delineare una protagonista stanca, esasperata da…