– Commovente – Ruth di Elizabeth Gaskell (Elliot) è un mattone che penso non scorderò mai. Comprato quasi dieci anni fa, è rimasto nella mia casa (quella vera, quella in valle) ad aspettarmi e a prendere polvere. Le pagine già ingiallite mi hanno restituito familiarità. Le ambientazioni, la storia, anche. Così dopo mesi a disperarmi…
– Coccola – Tutto è meraviglia di Ann Napolitano (Mondadori) è una saga familiare appassionante che mi ha fatto sorridere e commuovere. Questa è la prima volta dopo mesi in cui riesco a portare a termine un libro in pochissimo tempo. Tutto è meraviglia è il libro che mi ha sbloccato? Non lo so, ma…
– Cupo – Sirene di Emilia Hart (Fazi Editore) è un libro molto diverso da Weyward (LEGGI QUI la mia recensione). In Sirene le atmosfere sono cupe, malinconiche e persino drammatiche, certo anche qui c’è una famiglia protagonista e quel pizzico di magia in grado di trasformare persone e punti di vista, ma il clima…
– Malvagità –
– Struggente – Lettera di una sconosciuta di Stefan Zweig (Adelphi edizioni) è un libro che ho comprato tantissimo tempo fa. Un libro che mi aveva colpito ma che per chissà quale motivo non avevo mai cominciato. L’altro giorno, quando ho scelto di regalarmi un pranzo in solitaria fuori e un’ora solo per me, ho…
– Malinconia – Una vita, ancora di Theodor Kallifatides (Voland edizioni) è un libro che mi ha sorpreso. Malinconico e pungente è un romanzo decisamente breve e altrettanto folgorante. L’ho cominciato come spesso accade, per caso. Senza sapere nulla e anche questa volta posso confermare che i libri non si incontrano per caso ma arrivano…
– Mancanza – T di Chetna Maroo (Adelphi edizioni) è stata una scoperta bellissima, arrivata al momento giusto. Ormai lo sapete sto leggendo pochissimo eppure T è scivolato via come l’acqua. Ero in cerca di una lettura triste (perché è inutile girarci intorno lo è) ma con quella crepa dalla quale entra la luce. T…
Domani sarà la giornata internazionale del libro e io ho deciso di celebrarla in anticipo parlandovi di un autore che mi sta a cuore. Un autore che in pochissimo tempo è passato da essere uno sconosciuto (per me) a guadagnarsi un posto vicino agli scrittori della vita. Ovviamente sto parlando di Pierre Jourde e del…
– Surreale – Povere creature! di Alasdair Gray (Safarà editore) è un libro che mi ha dato del gran filo da torcere. Non voglio avere un’opinione fuori dal coro ad ogni costo ma devo ammettere che non sono rimasta folgorata come è successo a molti. Le pagine di Povere creature all’inizio scorrono velocissime, non so…
– Divertente – Mai stata meglio di Monica Heisey (Harper Collins) è il racconto ironico e malinconico di una rottura. La protagonista non ha nemmeno trent’anni ed è già divorziata. L’ho letto dopo Avete presente l’amore? di Dolly Alderton e devo ammettere di aver amato molto di più quello di Dolly. Ho scelto questo libro…