– Irresistibile – Bubuš di Julia Kissina (Voland edizioni) è stata una scoperta bellissima. Un romanzo tormentato, onirico, spaventosamente reale per chiunque abbia sperimentato una relazione tossica. Ma è qualcosa di più, è un racconto originale dallo stile sorprendente e incalzante. Una storia che credo non dimenticherò molto facilmente. Sono tantissimi i passaggi che ho…
– Rosa – Twilight di Stephenie Meyer (Fazi editore) è una di quelle storie che avrei “dovuto” leggere da ragazza invece ero troppo impegnata a fare la lettrice snob con il naso tra i classici. Quando ho visto che sarebbe uscito un’edizione speciale per festeggiare il compleanno di una delle storie più famose per quanto…
– Verità – Radio Sarajevo di Tijan Sila (Voland edizioni) è un romanzo che mi ha conquistato a partire dalle prime righe. Quando caddero le prime bombe, ero sdraiato a pancia in giù sul tappeto in camera mia ad ascoltare la radio – trasmettevano Suffragette City di David Bowie… Comincia proprio così Radio Sarajevo, un…
– Sorpresa- La regina dell’Isola di fango di Donal Ryan (Fazi editore) è stata una vera e propria sorpresa. Incuriosita dalla trama che ovviamente mette al centro legami familiari tormentati e drammi di vario genere, ho chiesto a Fazi di inviarmi la copia. Sono rimasta subito spiazzata dallo stile a cui mi sono abituata solamente…
– Delizioso – Sette donne di Lydie Salvayre (Prehistorica editore) è un libro che entrerà di diritto tra i miei preferiti. Lo dico senza se e senza ma, perché è uno di quei libri (pochi, pochissimi per me) che so rileggerò. Sono bastate pochissime righe per capire che avrei amato le Sette donne che in…
– Denuncia – Una questione di famiglia di Claire Lynch (Fazi editore) è un romanzo che mi ha piacevolmente sorpreso per storia, ritmo e messaggio. Era agosto quando Dawn si è accorta che non era né per il taglio di capelli né per le cose di cui parlava che Hazel le piaceva tanto. Era per…
– Avvincente – Finalmente riesco a scrivere la recensione di 1991 di Franck Thilliez (Fazi editore). Non sono né un’esperta del genere thriller (ormai lo sapete) né un’appassionata. Eppure Thilliez per me gioca in una categoria a parte. Anche questa volta non sono rimasta delusa. Il protagonista di 1991 è Frank Sharko, un novellino appena…
– Toccante- La balia di Bacon di Maylis Besserie (Voland edizioni) è stata una lettura piacevolissima. Di Besserie ho già letto e apprezzato L’ultimo atto del signor Beckett (leggi qui la mia recensione). E l’intento in questo libro è lo stesso. Restituire, attraverso punti di vista, una dimensione intima di un personaggio famoso. Quando monologa,…
– Sensibilità – Una forma di vita di Amélie Nothomb (Voland edizioni) è un libro che ho divorato! Dopo settimane faticose sul piano emotivo, avevo davvero bisogno di tornare a casa, di tornare dalla mia amatissima Amélie. Questo romanzo mi ha catturato fin dalle prime righe. In questi anni ho immaginato molte volte l’amatissima scrittrice…
– Paradosso – Ciao, Saša! di Dmitrij Danilov (Voland edizioni) è stata una bellissima sorpresa. Chissà perché quando ho letto la trama ho pensato:”no, non fa per me”. Invece in questo breve romanzo, siamo sotto alle 200 pagine, ho trovato tutto quello che mi piace: umorismo, angoscia, sarcasmo e riflessioni. Credevo che avrei letto una…









