Cerca...
TOP

RECENSIONE: Labirinti (Franck Thilliez)

franck thilliez labirinti Fazi editore
RECENSIONE: Labirinti (Franck Thilliez)

Labirinti

Valutazione:
four-stars
Autore:
Traduttore:
Pubblicato da:
Data uscita:
29/05/2023

Pagine:
400
Genere:
ISBN:
9791259674500
ASIN:
B0C3D7YS8S
Acquista:

La trama

Il nuovo capolavoro del re del thriller francese, autore da nove milioni di copie vendute e maestro assoluto del rompicapo letterario.

Una giovane poliziotta, Camille Nijinski, si trova nello studio del dottor Fibonacci, uno psichiatra che si accinge a raccontarle una storia incredibile di cui è l’unico depositario. Si tratta della testimonianza raccolta da una paziente, la quale è stata trovata priva di sensi e di memoria in un bosco accanto al cadavere di un uomo. Camille, incaricata di seguire le indagini, ha bisogno di capire di più riguardo a questa improvvisa perdita di memoria, ma lo psichiatra ha molto altro da rivelarle. Prima di dimenticare tutto, la sua paziente ha condiviso con lui i fatti del suo passato: una storia lunga e complessa, senza dubbio la più straordinaria che Camille ascolterà in tutta la sua carriera. Le protagoniste sono cinque. Tutte donne. La giornalista, la psichiatra, la rapita, la scrittrice... E la quinta? La quinta donna è il filo del labirinto, è colei che fornirà le risposte a tutte le domande e, forse, anche una via d’uscita.
La mente geniale dell’autore ha dato vita a un vero e proprio labirinto infernale cosparso di tranelli e vicoli ciechi, in cui il lettore verrà intrappolato insieme ai protagonisti.

Franck Thilliez non si stanca mai di giocare... ma questo i suoi lettori più affezionati lo sanno già.

«Passò la notte raggomitolata sul letto, senza chiudere occhio. Quando si accese la luce, scoprì la ragione di quella visita notturna. Su un grande foglio era disegnato un labirinto. Nella vaschetta attaccata alla lavagna c’era un pennarello nero. Una sfida. Dopo averle mostrato l’orrore, quel pazzo voleva giocare. Come ai bei vecchi tempi».

 – Geniale –

Labirinti di Franck Thilliez (Fazi editore) esce oggi in tutte le librerie. Ho avuto la fortuna di leggere in anteprima il libro (l’ho davvero divorato) e di partecipare all’Escape Room di The impossibile Society a Milano, in fondo troverete tutti i dettagli!

Questo è il secondo libro che leggo di Thilliez, il primo è stato Puzzle (LEGGI QUI la mia recensione) e non posso certo lamentarmi. Voglio rassicurarvi: Labirinti si può leggere anche se è il vostro primo approccio con l’autore francese.

Ci sono cinque protagoniste nel racconto che sto per condividere con lei. Solo donne. Scriva. E’ importante per il prosieguo: “la giornalista”, “ la psichiatra”, “la rapita”, “la scrittrice”
– Mi manca la quinta persona
– Arriva solo in seguito ed è la chiave di tutto

Così comincia Labirinti e così è cominciata anche la nostra avventura a Milano. Chi sono queste donne? In Labirinti niente è come sembra… appena credi di aver afferrato la soluzione ecco che Thilliez si diverte a cambiare le carte in tavola.

Chi sono queste donne? E chi è soprattutto l’anello mancate? Per scoprirlo dovrete arrivare alla fine. Quando Labirinti si apre la poliziotta Camille Nijinski sta parlando con il dottor Fibonacci nella speranza di ricostruire una storia intricata e assurda. La donna che è stata ritrovata con i geloni ai piedi è in evidente stato confusionale. Fango, sangue e tanto choc, non ricorda nulla. Fibonacci è pronto a raccontare la storia di questa donna e di tutte le altre…

Ci sono labirinti fisici, cosa significano quelli dipinti sul muro? E ci sono quelli della narrazione. Storie che si incrociano, si sfiorano e forse sono destinate a non incontrarsi mai. Cosa hanno in comune?

Lysine è una donna rimasta orfana, ha paura di tornare nella casa dei genitori perché ci sono stati i ladri da poco. Giornalista con la passione per il cibo, è una donna irrequieta e sola. Sola come Vera, la psicologa che si è ritirata sulle montagne lontano da tutti e tutto per sfuggire alle onde elettromagnetiche.  C’è anche Sophie la scrittrice che anticipa la realtà nei suoi romanzi. Dono o condanna? E ancora, Julie, la rapita. Lei è un personaggio che ritorna: musa ispiratrice di Caleb Traskman, lo scrittore di thriller…

Difficile raccontare Labirinti senza rischiare di anticipare… e quindi rovinare la lettura. Ci sono colpi di scena, quello finale è il migliore, violenze, morte e crudeltà. Ma anche ingegno, astuzia e sagacia.

Non lo nascondo, ci sono pagine toste, quelle in cui arte e violenza si sovrappongo (per così dire). Anche le torture inflitte alla ragazzina Julie sono insopportabili. Eppure sono rimasta lì a leggere, volevo sapere tutto di Caleb e di queste donne e non sono rimasta delusa.

Labirinti è…

Geniale. Alla fine ovviamente l’autore fa capire la soluzione dell’enigma e tutti i pezzi vanno improvvisamente a posto. Quello che all’inizio era un sospetto diventa certezza. Quello che mi ha colpito molto è stata la struttura del romanzo. Il labirinto di voci e di storie all’apparenza slegate fa crescere l’interesse. I personaggi si scoprono, si raccontano e più l’interesse cresce. Non ci sono pagine allungate o momenti noiosi, Labirinti è interessante dall’inizio alla fine. Ora sono pronta a recuperare gli altri Thilliez.

Consigliato per chi è in cerca di una storia ammaliante, crudele e magnetica. Non vi deluderà.

(La foto è della fotografa Francesca Chianese). 

Dal 30 maggio acquistando nelle librerie aderenti all’iniziativa una delle tre novità Darkside dell’estate:

Labirinti di Franck Thilliez (dal 30 maggio in libreria);
• In questa vita no di Marco Montemarano (dal 13 giugno in libreria);
• Posto sbagliato, momento sbagliato di Gillian McAllister (dal 4 luglio in libreria);

Riceverai in omaggio il Quaderno di crimini e misteri per appassionati di enigmi, da risolvere da soli o in compagnia. Anche su Amazon.

 


L’Escape Room a Milano

@lettricecontrocorrente

La prima escape room non si scorda mai! Grazie a Fazi editore per avermi permesso di partecipare a questa esperianza in occasione dell’uscita di Labirinti di Franck Thilliez. #booktok #booktokitalia #fazieditore #thriller #escaperoom

♬ Suspense, horror, piano and music box – takaya

Per festeggiare l’uscita nelle librerie del nuovo rompicapo del re del thriller francese Franck Thilliez Fazi editore ha organizzato, in collaborazione con The Impossible Society, un’Escape Room dedicata a Labirinti, un’esperienza, divertente e intrigante, ispirata alle suggestioni e ambientazioni del romanzo.

Sarà un’occasione unica per appassionati di gialli, amanti della suspense e della tensione, che potranno divertirsi e mettersi alla prova, in una corsa contro il tempo, con codici, enigmi, indovinelli originali per trovare la “via di fuga” dal labirinto nell’atmosfera totalizzante del capolavoro di Franck Thilliez.

Ci sarà a disposizione un’ora per vincere e uscire da questo mondo parallelo per tornare alla realtà, grazie all’intuito, la logica e il gioco di squadra, misurando la tua abilità di detective.La temporary room sarà aperta al pubblico dal 24 maggio al 31 luglio in centro a Milano (Corso di Porta Ticinese 107).

 

four-stars

Alcune note su Franck Thilliez

Franck Thillieznato ad Annecy, è un ingegnere informatico. Nel 2004 pubblica il suo primo libro Train d’enfer pour Ange rouge. Ha vinto i premi Les Prix des lecteurs «Quais du Polar» 2006 e Prix SNCF du Polar 2007 con il libro La Chambre des morts. Giallista di grandissimo successo, i suoi libri hanno venduto un totale di sette milioni di copie e nel 2021 è stato tra i tre autori più venduti in Francia in assoluto. Attualmente vive tra Pas-de-Calais, Antille e Guyana. Fazi Editore ha pubblicato Il manoscritto nel 2019, Il sogno nel 2020 e C’era due volte nel 2021.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente