– Delizioso – Sette donne di Lydie Salvayre (Prehistorica editore) è un libro che entrerà di diritto tra i miei preferiti. Lo dico senza se e senza ma, perché è uno di quei libri (pochi, pochissimi per me) che so rileggerò. Sono bastate pochissime righe per capire che avrei amato le Sette donne che in…
– Avvincente – Finalmente riesco a scrivere la recensione di 1991 di Franck Thilliez (Fazi editore). Non sono né un’esperta del genere thriller (ormai lo sapete) né un’appassionata. Eppure Thilliez per me gioca in una categoria a parte. Anche questa volta non sono rimasta delusa. Il protagonista di 1991 è Frank Sharko, un novellino appena…
– Toccante- La balia di Bacon di Maylis Besserie (Voland edizioni) è stata una lettura piacevolissima. Di Besserie ho già letto e apprezzato L’ultimo atto del signor Beckett (leggi qui la mia recensione). E l’intento in questo libro è lo stesso. Restituire, attraverso punti di vista, una dimensione intima di un personaggio famoso. Quando monologa,…
– Malinconia – La vita normale di Yasmina Reza (Adelphi edizioni) è un romanzo che intreccia vicende personali dell’autrice a episodi di cronaca giudiziaria. Anni fa comprai Felici i felici ma devo ammettere di non averlo mai cominciato. Non è mai arrivato il momento giusto, l’altro giorno in libreria è arrivato proprio quest’ultimo romanzo e…
– Crudele – Proprietà privata di Julia Deck (Prehistorica editore) è una lettura cinica e ferocemente divertente. Ho letto l’ultimo romanzo di Julia Deck in una manciata di giorni e l’ho fatto con un misto di malinconia… perché quella è stata l’ultima volta in cui ho letto un romanzo di Prehistorica da dietro le quinte.…
– Intrigante – La Strega di Marie NDiaye uscirà domani per Prehistorica editore. Sono molto contenta di aver scoperto questa autrice, come sempre a Prehistorica devo questo, la scoperta di qualcuno, penso ovviamente subito a Pierre Jourde, ad Alexandre Vialatte e ancora a Julia Deck e a tantissimi altri autori che hanno – chi più…
– Perturbante – Viviane Élisabeth Fauville di Julia Deck (Adelphi edizioni) è stata una lettura folgorante. Non sono riuscita ad appoggiarlo finché non sono arrivata alla fine. Viviane Élisabeth Fauville è una storia ossessionante, perturbante e incalzante. L’inizio è inquietante (basta con le rime giuro) ed è quello che conquista il lettore che si ritrova…
Cinque motivi per leggere I frutti del Congo di Alexandre Vialatte (Prehistorica editore). Questo romanzo, il primo “mattone” di Prehistorica, uscirà venerdì 31 gennaio ma io non stavo più nella pelle e quindi ho scelto di farvi morire di curiosità regalandovi cinque motivi per leggere questo grande classico. Aspetto l’uscita di questo romanzo da quando…
– Commovente – L’ultimo atto del signor Beckett di Maylis Besserie (Voland edizioni) ha atteso pazientemente il suo turno in libreria per anni. Poi un giorno è arrivata la chiamata e no, non mi ha deluso. L’ultimo atto del signor Beckett è una storia dalle tinte malinconiche. Sono rimasta subito colpita dalla voce del protagonista…
– Potente – Sta per tornare in libreria Non piangere di Lydie Salvayre (Prehistorica editore). Un romanzo che è un vero e proprio manifesto antifascista, è un libro che non scorderete, un’autrice di cui vorrete poi leggere tutto. Ho letto Non piangere quando ancora non era stato stampato da Prehistorica e ho aspettato la copia…









