Cerca...
TOP

Cinque libri che vorrei rileggere per la prima volta

Cinque libri che vorrei rileggere per la prima volta

Torna l’appuntamento con la rubrica Cinque cose che… ideata dal blog Twins Book Lovers. Questa settimana ho scelto l’argomento Cinque libri che vorrei rileggere per la prima volta. Ci sono amori recenti e meno recenti, ho scelto però solo titoli presenti sul blog sperando che le mie recensioni possano farvi innamorare. Ho lasciato fuori alcuni libri del cuore come La Ricerca, I Fratelli Karamazov, La Storia… ma dovevo sceglierne solo cinque!

Paese perduto di Pierre Jourde

Paese perduto - Pierre Jourde - Prehistorica editore

Ho aspettato così tanto per leggerlo e poi quando è finito avrei voluto ricominciarlo. Si tratta di Paese perduto di Pierre Jourde (Prehistorica editore), in un libro così breve tutte le grandi domande dell’esistenza. Un romanzo senza trama che mescola basso e alto, orrore e meraviglia (LEGGI QUI la mia recensioneACQUISTA QUI il libro).

Notte di Edgar Hilsenrath

Notte - Edgar Hilsenrath - Voland

Notte di Edgar Hilsenrath (Voland) è il libro che mi ha fatto definitivamente innamorare di questa casa editrice. Crudo, disturbante e condito dall’umorismo nero mostra la disumanità delle vittime del ghetto tra miseria, sofferenza e violenza (LEGGI QUI la mia recensioneACQUISTA QUI il libro).

Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij

Delitto e castigo - Fëdor Dostoevskij - Garzanti

Delitto e castigo di Fedor Dostoevskij è il capolavoro che mi ha fatto compagnia durante la pandemia. Avevo timore, ho amato moltissimo I fratelli Karamazov e avevo il terrore di non ritrovare il mio Fedor e invece… (LEGGI QUI la mia recensioneACQUISTA QUI il libro).

Menzogna e sortilegio di Elsa Morante

Menzogna e sortilegio - Elsa Morante - Einaudi

Menzogna e sortilegio di Elsa Morante (Einaudi) è il libro che, dopo La storia, ho amato di più di Elsa.  Quando ho superato la metà ho cominciato a pensare: “No, non voglio che finisca… non voglio sapere di più. Voglio andare avanti ma anche no”. Quanta bellezza in quel libro (LEGGI QUI la mia recensioneACQUISTA QUI il libro).

Vite di coppia di Joris-Karl Huysmans

Vite di coppia - Joris-Karl Huysmans - Prehistorica editore

Vite di coppia di Boris-Karl Huysmans (Prehistorica editore) è un romanzo inedito dell’autore di Controcorrente. Mi sono pentita di averlo letto così in fretta. La gioia di averlo tra le mani prima ancora dell’uscita è stata così forte che avrei voluto prolungarla molto di più! (LEGGI QUI la mia recensioneACQUISTA QUI il libro).

«

»

1 COMMENTO

  • Giuseppe Coscia

    Gentile Lettrice Controcorrente
    Desidero solo inviarle un saluto ed un plauso per il garbo e l’eleganza con cui mi arrivano i suoi contenuti, densi e pieni d’amore per cio’ che fa.
    M’illudo ancora di credere che i libri possano distruggere pistole e fucili.
    Grazie.
    Giuseppe Coscia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui @lalettricecontrocorrente