Cerca...
TOP

RECENSIONE: Ogni cosa è bellissima e io non ho paura (Yao Xiao)

Ogni cosa è bellissima e io non ho paura - Yao Xiao - Atlantide
RECENSIONE: Ogni cosa è bellissima e io non ho paura (Yao Xiao)

Ogni cosa è bellissima e io non ho paura

Valutazione:
three-half-stars
Autore:
Traduttore:
Pubblicato da:
Data uscita:
14/09/2020

Pagine:
126
Genere:
ISBN:
8899591431

La trama

Esiste un’appartenenza geografica e culturale, ma esiste anche un’appartenenza del cuore. Yao Xiao, artista cinese trapiantata a New York, racconta di entrambe attraverso la giovane protagonista queer e immigrante di questo libro prezioso, conducendo il lettore nei labirinti della scoperta di sé verso un nuovo, e solo proprio, modo di esistere, al di là di confini geografici e di genere. Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un’opera autobiografica splendente e coraggiosa sulla personale ricerca di una appartenenza più vera e profonda, e di un amore che superi le barriere della paura di affidarsi e rivelarsi davvero.


 -Prezioso –

Ogni cosa è bellissima e io non ho paura - Yao Xiao - AtlantideOgni cosa è bellissima e io non ho paura di Yao Xiao (Atlantide edizioni) è un fumetto bellissimo e toccante.

Protagonista una giovane artista queer emigrata a New York. In queste pagine dolcissime e coloratissime Yao Xiao racconta la divisione che ogni migrante è costretto a vivere. Da una parte c’è l’identità data dalle origini e dall’educazione e dall’altra parte la nuova vita, fatta di nuove regole e di nuove decisioni.

La nostra piccola protagonista ci racconta il suo coming out: è bisessuale. “Era uno spasso fino a quando NON l’ho detto a mia madre”. E questo è il primo rifiuto ricevuto: quello della propria famiglia che si chiede dove abbia sbagliato. La prima facciata comporta anche diversi pensieri che si tingono di delusione:

Credevo fosse arrivato il momento di rivelare chi fossi alle persone che avevo vicino. Era una sensazione.

A essere sinceri ero convinta che sarei stata accettata. Pur sapendo che cose di questo tipo fossero proibite nella mia famiglia, ci ho provato lo stesso.

Era solo una sensazione.

Ogni cosa è bellissima e io non ho paura - Yao Xiao - AtlantideQuesto è solo l’inizio di un lungo viaggio fatto di dolore ma anche di accettazione.  Yao Xiao non ci parla soltanto delle difficoltà che deve affrontare chi sceglie di cambiare Paese: la famiglia è lontana, gli amici anche e le culture sembrano così diverse che è impossibile esista un ponte (e invece quel ponte esiste).

Yao Xiao ci ricorda che i non detti scavano dei buchi dentro  e intorno a noi. Andare in analisi non significa stare male, ma semplicemente prendersi cura di se stessi.

Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è un inno all’amore verso noi stessi:

A partire da questa notte, diventa una persona più semplice. Sii aperta di mente. Sii coraggiosa. Sii forte. Sii calorosa. Diventa la persona che dicevi saresti diventata molti anni fa. Lasciati trasportare dall’arte. Fai un sacco di cose. Continua a lottare per te stessa.

Continuiamo a lottare per noi, per quello che vogliamo. Perché ogni cosa è davvero bellissima. Ci sono pagine che mi hanno commosso, pagine che sono una guida.

Tante volte diciamo a compagni di vita o a famigliari e amici che siamo un peso, che siamo incasinati, che non meriteremmo così tanta attenzione. Impariamo a dire grazie e non scusa. Impariamo a ringraziare per il tempo e per i regali che ci fanno gli altri. Forse ce lo meritiamo.

Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura è…

Prezioso. Ogni pagina è un insegnamento da tenere bene a mente. Questo è un libro che si legge in pochissimo tempo ma è un fumetto (per grandi e meno grandi) che va tenuto sul comodino. Da sfogliare e risfogliare. Il titolo ripetiamolo come un mantra: Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura.

I libri non arrivano mai per caso, arrivano sempre al momento giusto. E io forse avevo bisogno di leggere determinate e frasi. Consigliato per chi non si  stanca di imparare, per chi vive una difficoltà , per chi crede che le cose possano ancora cambiare.

three-half-stars

Alcune note su Yao Xiao

Yao Xiao

Yao Xiao, fumettista illustratrice e scrittrice cinese, è nata nel 1990 a Tianjin e vive a New York.
Ha vinto numerosi premi e ha pubblicato su “Time”, “Vice”, “Newsweek” e “National Geographic”.
Ogni cosa è bellissima, e io non ho paura, è il suo primo libro

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente