Cerca...
TOP

Saghe familiari controcorrente e L’isola di Morante, i miei gruppi di lettura

Era da un po’ di tempo che volevo scrivere questo articolo. La lettura per me è sempre stata un momento solitario. Abituata ad avere intorno poche persone con cui parlare della mia passione, nel corso degli anni mi sono un po’ chiusa. Ho confinato la lettura in una sfera privata, privatissima. Quando a settembre 2017 ho deciso di aprire questo sito non avrei mai pensato di trovare così tanto affetto, stima e partecipazione.

Non sarò mai abbastanza grata per quello che La lettrice controcorrente mi ha regalato. E così dopo tre anni passati a parlare di libri ho fatto un passo in più: creare un gruppo di lettura insieme a Sara Daniele Emotionally per affrontare Prima di noi di Giorgio Fontana, una saga familiare lunga e piacevole.

Il gruppo di lettura Saghe familiari controcorrente

Dopo ci sono stati altri libri come ricorderete con la famiglia declinata in vari modi: Mai stati così felici, I Melrose, Quando le montagne cantano, La famiglia Karnowski e ora A cuore aperto di Elvira Lindo. Ed è nato così il nome lungo (ma che ci importa) Saghe familiari controcorrente. Siamo più di cento di persone e io ancora non mi capacito dell’affetto e dell’entusiasmo che si respirano nel gruppo Telegram.

A cuore aperto di Elvira Lindo

Per chi fosse interessato lascio le tappe e potete chiedermi il link per entrare nel gruppo telegram. Alla fine della lettura faremo anche un incontro su zoom, come nei veri circoli di lettura.

A cuore aperto di Lindo (ACQUISTA E LEGGI QUI la trama)

📚 Da lunedì 14 giugno partiamo e arriviamo a Amapola (fino a pagina 84)

📚 Da lunedì 21 giugno libro fino a La sempreviva (da pagina 84 a 157)

📚 Da lunedì 28 giugno fino a Grazie a tutti (Da 157 a 243)

📚 Da lunedì 5 luglio fino alla fine del libro

L’isola di Morante

Visto il successo del gruppo di lettura dedicato alle saghe familiari ho deciso di crearne uno anche per Elsa Morante e ovviamente partiremo da L’isola di Arturo. Grazie sempre a Federica Guglietta che mi ha fatto innamorare dell’audiolibro de La storia letto da Iaia Forte (come per L’isola di Arturo). Qui siamo più di cinquanta persone e sono così felice di scoprire uno per volta i capolavori di Morante. Per chi fosse interessato chiedetemi il link per entrare nel gruppo Telegram.

L’isola di Arturo (ACQUISTA E LEGGI QUI la trama)

📚 Venerdì 11 giugno partiamo e abbiamo fino al 18 giugno per arrivare a La Valigia (escluso)

📚 Da Venerdì 18 giugno da La Valigia a Assassinata? (eslcuso)

📚 Da venerdì dì 25 da Assassinata? a La piccola morsicatura (escluso)

📚 Da venerdì 2 luglio fino alla fine del libro

🎲 Venerdì 9 luglio fine e discussione ❤️

Se al momento non vi interessano questi titoli vi consiglio comunque, se vi interessano le saghe familiari e Morante, di entrare nei gruppi e aspettare le prossime letture.

Vi lascio l’elenco dei libri letti con Saghe familiari controcorrente:

«

»

8 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente