Cerca...
TOP

Questo non è un racconto di Leonardo Sciascia

Oggi vi segnalo alcuni appuntamenti su Leonardo Sciascia e il libro Questo non è un racconto che uscirà l’8 gennaio per Adelphi.

Questo non è un racconto di Leonardo Sciascia

In un’aula giudiziaria, una donna vestita di nero accusa il capomafia che ha fatto ammazzare suo marito e poi anche suo figlio: «Loro sono venuti meno alla legge dell’onore,» dichiara «e perciò anch’io mi sento sciolta». Pur di vendicarli ha accettato di «dispiacere ai morti» – di infrangere le regole cui si erano sottomessi. Quella donna è Serafina Battaglia, testimone di giustizia nella Palermo dei primi anni Sessanta, devastata dai regolamenti di conti mafiosi. Ma il testo che ne evoca la «vindice inflessibilità» non è un racconto: è uno dei tre memorabili soggetti che Sciascia, realizzando un’antica vocazione – diventare regista o sceneggiatore -, ha scritto per il cinema, e che sono sinora rimasti inediti. Nata alla fine degli anni Venti nel «piccolo, delizioso teatro» di Racalmuto trasformato in cinematografo, e in seguito febbrilmente alimentata, la sua passione per il cinema è del resto sempre stata travolgente: «per me» ha confessato «… il cinema era allora tutto. Tutto». E ha suscitato, fra il 1958 e il 1989, acute riflessioni affidate ai rari scritti pure qui radunati: sull’erotismo nel cinema, sulla nascita dello star system, sul periglioso rapporto tra opere letterarie e riduzioni cinematografiche. Nonché splendidi ritratti: come quelli di Ivan Mosjoukine, dal volto «affilato, spiritato, di nevrotica malinconia», di Erich von Stroheim, «l’ufficiale austriaco che ha dietro di sé il crollo di un impero», o ancora di Gary Cooper, «eroe della grande e libera America» – vertiginosamente somigliante al sergente americano che nell’estate 1943 avanzava al centro della strada «fulminata di sole» di un paese della Sicilia.

Gli appuntamenti dedicati a Leonardo Sciascia

Venerdì 8 gennaio, in occasione del centenario della sua nascita, tre appuntamenti dedicati a Leonardo Sciascia:

Ore 18.00
In diretta sulla nostra pagina Facebook e su quella di PDE promozione, Giorgio Pinotti e Paolo Squillacioti dialogano su «Questo non è un racconto». Scritti per il cinema e sul cinema, in libreria dall’8 gennaio.
Con un contributo video di Vito Catalano.

Ore 19.00
Sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione Sciascia, una tavola rotonda che vedrà coinvolti Antonio Di Grado, direttore letterario della Fondazione, Matteo Collura, Luis Luque Toro, Camilla Maria Cederna, Ettore Catalano, Nino De Vita, Lavinia Spalanca, Valter Vecellio, Rosario Castelli e Paolo Squillacioti.
A introdurre l’evento saranno il sindaco e l’assessore alla cultura di Racalmuto, Vincenzo Maniglia e Enzo Sardo, e il regista Fabrizio Catalano, incaricato di coordinare le iniziative per il centenario sciasciano.

Ore 21.15
Su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky), il documentario Leonardo Sciascia. Scrittore alieno. Scritto da Marco Ciriello, diretto da Simona Siri, con la voce narrante di Gioele Dix, il film è diviso in quattro sezioni – Sicilia, Politica, Religione, Giallo – che riassumono il mondo biografico, letterario e politico dello scrittore.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente