Buon venerdì lettori! Torna l’appuntamento con la rubrica Twins Books Lovers. Oggi vi parlo dei cinque libri “più belli” del 2018. O meglio, vi parlo dei cinque libri che in un modo o nell’altro, mi hanno segnato. Non è stata una scelta facile perché quest’anno sono stata davvero fortunata con le letture, o forse, ero più predisposta ad abbandonarmi alle storie. Ma appena li ho individuati ho capito che erano una spanna sopra agli altri.
Confessione di un amore ambiguo
Confessione di un amore ambiguo di Angelo Di Liberto (Centauria) è la storia di Lauri e Alma. Innamorati, inseparabili e persino ossessionati l’uno dall’altra, si amano in modo unico (chi non lo fa?). Una notte però, tutto cambia… Lauri si trova a fare i conti con l’assenza dell’amata, con la solitudine, con la consapevolezza che quando due anime si fondono… la vita può diventare un’esperienza straordinariamente dolorosa. Le parole di Di Liberto fanno bene e male al cuore. Il dolore di Lauri è il nostro, l’assenza di Alma ci blocca il respiro, ci fa arrabbiare, soffrire ma anche sognare. (QUI trovate la recensione).
Il Sale
Il Sale di Jean-Baptiste Del Amo (Neo Edizioni) è un libro (perdonate il gioco di parole) corrosivo. Protagonisti i legami familiari e i segreti che si nascondono in una casa vista mare. Il sale è quello della vita, del sesso, delle ferite e del mare. Louise invita i suoi figli, ormai adulti, in casa per una cena. Grazie alla maestria di Del Amo ci immedesimiamo ogni volta in un personaggio diverso e un pezzo per volta ricostruiamo i dolori del passato, e dell’infanzia di ciascun membro della famiglia. (QUI trovate la recensione).
La madre di Eva
La madre di Eva di Silvia Ferreri (Neo Edizioni) è un libro che ha lasciato il segno. Il tema è attuale e particolare. Eva dopo diciott’anni di vita sta per diventare Alessandro. Ad accompagnarla durante questa trasformazione la madre, che dà vita a un soliloquio che dura per tutto il libro. Vergogna, sofferenza e amore sono gli ingredienti di un libro che commuove e a tratti indispone. Delicato e duro, questo racconto è un ossimoro. (QUI trovate la recensione).
Benedizione
Benedizione di Kent Haruf (NNEditore) fa parte della Trilogia di Holt. Questo è in assoluto il libro che ho amato di più, ho pianto e anche tanto. E’ il più toccante, il più delicato, quello in cui mi sono rivista di più. Il romanzo si apre con Dad e Mary in uno studio medico. Hanno appena ricevuto delle notizie terribili, Dad ha il cancro e non sopravviverà. Da lì comincia e finisce tutto. Attendere la morte è straziante perché siamo fatti per vivere, i personaggi si muovono ad Holt, paese immaginario, ma che assomiglia tanto al mio di origine. (QUI trovate la recensione).
All’ombra di Julius
All’ombra di Julius di Elizabeth Jane Howard (Fazi Editore) era un libro che aspettavo con ansia. Dopo aver letto la saga dei Cazalet avevo grandi aspettative su questo romanzo, che comunque non è all’altezza di quell’epopea familiare, ma non sono rimasta delusa. Protagoniste le donne, i loro turbamenti e i loro desideri. La Howard legge dentro se stessa e trasferisce ai suoi personaggi i propri tratti caratteriali, rendendo le protagoniste vere. Mi sono ritrovata in quelle donne e anche le risate che suscita la storia hanno sempre quella punta di amaro. (QUI la recensione)
15 COMMENTI
Adriana
6 anni faHo appena avuto il piacere di leggere “La madre di Eva” e sono rimasta affascinata da questa scrittura chirurgica, tagliente ma anche dall’immenso amore che questa madre dimostra a Eva. Un libro non facile, molto attuale con ottimi spunti di riflessione, un chiaro involucro di vita vissuta che molti dovrebbero leggere..
Elsa
6 anni faNon ne conosco nessuno, ma sembrano interessanti!
Erica Libri al caffè
6 anni faOh oh mai sentiti nominare questi libri
Deb LR
6 anni faCiao, non li conosco a parte quello della Howard che però non ho letto
Seli Rowan
6 anni faCavoli, conosco solo l’ultimo di fama, ma non l’ho mai letto. Gli altri non li avevo mai sentiti nominare. Metto però in WL “La madre di Eva”, il tema che affronta mi interessa molto 🙂
Manuela
6 anni faPurtroppo non conosco nessuno di questi titoli
MariaSte
6 anni faComplimenti per le scelte! Ho i libri di Haruf in TBR, ma credo ci metterò un po’ a leggerli.
Leen Williams
6 anni faConosco solo ‘All’ombra di Julius’ e sarà una delle mie prossime letture!
Chirs Morand
6 anni faCiao. Non conosco nessuno di questi libri, ma illromanzo della Howard mi ispira tantissimo.
https://bibliotefantasy.wordpress.com/2018/07/06/i-5-libri-piu-belli-letti-finora-questanno/
Grazia
6 anni faAll’ombra di Julius è davvero bello, devo recuperare gli altri libri dell’autrice!
Benedetta
6 anni faCiao, non ne conosco neanche uno; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/07/5-cose-che-32-5-libri-piu-belli-letti.html
CHIARA ROPOLO
6 anni faNon ne conosco nessuno ma mi sono segnata La madre di Eva
Il Mondo di SimiS
6 anni faNon ho mai sentito di questi libri…mamma mia….
Anima in penna
6 anni faNon ne conosco nessuno 🙁 ma grazie per la segnalazione!:)
Dolci Carloni
6 anni faNon conosco nessuno di questi libri, a parte la Howard ma per la saga dei Cazalet