Ultimo venerdì di aprile, l’argomento della rubrica ideata da Twins Books Lovers è bellissimo! Oggi parlo delle cinque scrittrici che ammiro come donne. Non è stato difficile, mi sono guardata intorno e tutti i nomi erano lì.
Elizabeth Jane Howard
E’ senza dubbio diventata una delle mie scrittrici preferite. Se non avete ancora letto la saga dei Cazalet fatelo! La vita della Howard assomiglia a un romanzo, avventuroso, doloroso e avvincente (Per saperne di più cliccate QUI).
Virginia Woolf
Penso che Virginia Woolf non abbia bisogno di presentazioni. E’ una scrittrice che ha lottato per i diritti delle donne, ha lottato contro la depressione e ci ha lasciato un grandissimo patrimonio.
Oriana Fallaci
Oriana Fallaci è sempre stata il mio modello di giornalista e di donna. Forte, indipendente, senza peli sulla lingua. La sua vita è stata intensa e piena. Ha cambiato il giornalismo italiano e sicuramente ha cambiato la mia vita.
Elena Ferrante
Si che qualcuno sta già pensando: “Non si sa nemmeno se sia donna” eppure per me Elena Ferrante è una donna e pure con la D maiuscola. Ha scelto di fare un passo indietro, per motivi sconosciuti, e far parlare solo la sua storia, le sue storie. Una su tutte, quella dell’amica geniale.
J.K Rowling
Impossibile non citare l’ideatrice di Harry Potter, J.K Rowling. La mia infanzia e quella di migliaia di bambini non sarebbe stata la stessa senza le avventure dei maghi di Hogwarts.
10 COMMENTI
Ida
5 anni faAssolutamente Virginia, la capostipite.
Tanto di cappello a tutte le altre, che forse le devono qualcosa.
Valentina Bellettini
6 anni faOddio, mi sono ricordata adesso della Fallaci! :O Come ho potuto dimenticarla? Gravissimo errore! >_<
robby roby
6 anni faOriana Fallaci una grande. Ciao e buona domenica.
Eva
6 anni faOriana è stata veramente una donna importantissima nel panorama delle scrittrici impegnate. Se hai voglia di conoscere le mie scelte ti lascio il link http://ilcoloredeilibri.blogspot.it/2018/04/5-cose-che-5-scrittrici-che-ammiro-come.html
Hai degli ottimi gusti. Eva
Sonia (Il salotto del Gatto Libraio)
6 anni faAnche con te ho la Rowling in comune…che donna fenomenale.
Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…
Buona lettura
6 anni faOriana Fallaci: grande donna e grande giornalista!
Chris Morand
6 anni faLa Ferrante devo decidermi a leggerla prima o poi e lo stesso vale per la saga dei Cazalet. La Woolf stavo per metterla anch’io. Per fortuna c’è l’imbarazzo della scelta <3
Seli Rowan
6 anni faLa Rowling non può mancare ♥ la Fallaci volevo inserirla anche io, ma ho optato per altri nomi… ce ne sarebbero state davvero tantissime da citare!
MariaSte
6 anni faHo pensato anche io di mettere la Ferrante perché la apprezzo più per la sua scelta e il suo diritto alla privacy che per la sua opera (per quanto la apprezzi oggettivamente non riesco a sentirmi coinvolta nella saga dell’Amica Geniale e sono bloccata con la lettura)
Benedetta
6 anni faCiao, la saga dei Cazalet la devo ancora iniziare; ottime scelte la Woolf, la Fallaci e la Rowling; per quanto riguarda la Ferrante, ho provato a leggere L’amica geniale, ma proprio non riesco ad andare oltre le prime pagine..