Cerca...
TOP

RECENSIONE: Nonostante tutto (Jordi Lafebre)

Nonostante tutto - Jordi Lafebre - Bao publishing
RECENSIONE: Nonostante tutto (Jordi Lafebre)

Nonostante Tutto

Valutazione:
three-half-stars
Autore:
Traduttore:
Pubblicato da:
Data uscita:
11/02/2021

Pagine:
152
Genere:
ISBN:
9788832735741
ASIN:
B08TX45MSS
Acquista:

La trama

La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d’amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano. Un racconto perfetto, che sa raccontare i complessi incastri del cuore.

 – Amore –

Nonostante tutto - Jordi Lafebre - Bao publishingNonostante tutto di Jordi Lafebre (Bao publishing) è il racconto originale e commovente di una storia d’amore.

L’ho letto dopo un periodo in cui facevo un pochino di fatica a concentrarmi sulle letture e come al solito i fumetti sono venuti in mio aiuto.

Protagonisti Ana e Zeno, lei è il sindaco di una cittadina mentre lui è un marinaio ma anche uno studioso. Lafebre racconta la loro storia partendo dalla fine: ci ritroviamo a fare la conoscenza di due anziani che passeggiano guardando un ponte fino ad arrivare a due ragazzi che si incontrano su una nave.

Che Dio abbia pietà di me! Dicevi sul serio, mi vuoi baciare! E cosa succederà, dopo questo bacio?

Non ne ho la minima idea…

Comincia così la storia di Ana e Zeno, o meglio, finisce così. Due signori anziani pronti a baciarsi sotto la pioggia nonostante tutto.

Io e te, non saremo mai “soltanto” noi due. Mai “per sempre” noi due. E per sempre “mai” noi due. Sempre “mai”

Nonostante tutto - Jordi Lafebre - Bao publishingNonostante tutto è una coccola, una favola che ci ricorda la forza dell’amore.  Con leggerezza e una punta di malinconia Lafebre ci trascina in un mondo che conosciamo molto bene: quello della quotidianità.

Ana si affaccia sul mondo della politica da giovanissima e ha il sogno di migliorare la sua cittadina. Accantona così il ricordo dell’amore vero, quello incrociato per caso (o per destino) anni prima e si sposa dando vita alla sua famiglia.

Devo sembrarti una stupida. Come ho potuto credere che tu fossi l’amore della mia vita, quando abbiamo soltanto passato una notte insieme, ormai tanti anni fa? Ti ho cercato, ti ho aspettato, ho pianto per te… fino al giorno in cui ho capito che non ti avrei più rivisto. Voglio amare un uomo che mi stia accanto.

Quanto è difficile lasciare andare qualcuno che si ama? Difficilissimo, nei fatti impossibile per Ana che non ha mai smesso di pensare a Zeno.

Nel mezzo teorie improbabili sullo scorrere del tempo, vecchiette da convincere per la costruzione di un ponte e altre piccole straordinarie avventure che costituiscono la normalità.


Nonostante tutto è…

Un inno all’amore che resiste nonostante tutto. Due persone dalla vita così diversa: una vuole restare, l’altra non può avere la terra ferma sotto ai piedi.

Due rete parallele che però guardano nella stessa direzione. Una carezza sul cuore, come chiamo io questi libri.

Consigliato per chi è in cerca di una storia semplice ma coinvolgente. I disegni sono bellissimi ed è un piacere guardare questi volti che ringiovaniscono di capitolo in capitolo.

three-half-stars

Alcune note su Jordi Lafebre

Jordi lafebre

Jordi Lafebre è nato a Barcellona nel 1979, dove ha studiato fumetti e belle arti. Pubblica per diverse riviste spagnole, in particolare su Mister K, in cui firma El munda de judy con lo sceneggiatore Toni Front. Il suo incontro con lo sceneggiatore Zidrou è decisivo, e segna l’inizio di diverse collaborazioni: nel 2010 esce Lydie, nel 2014 La Mondaine e poi nel 2015 inizia la serie Un’estate fa, pubblicata nel 2019 in Italia da BAO Publishing.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Segui @lalettricecontrocorrente