Cinque cose che…
Buon venerdì cari lettori! Torna l’appuntamento con le Cinque cose che… rubrica ideata da Twins Books Lovers. Questa settimana tocca ai libri che vorrei rileggere. E che forse, appena troverò il tempo rileggerò. Leggere un libro già amato, o odiato, ha un sapore rassicurante. E’ come tornare da un vecchio amico che non si vedeva da tempo e proprio come i vecchi amici, sai che ci sono anche se non li chiami spesso.
La ricerca del tempo perduto
Ho letto questo libro a maggio del 2009. In meno di tre mesi l’ho finito. Ricordo con precisione quando l’ho cominciato perché era il mio ultimo anno di liceo. Marcel Proust mi ha fatto compagnia in quei mesi finali di scuola. Quel periodo che ha il sapore dell’addio e l’eccitazione per un nuovo inizio. Un periodo che ricordo sempre con un sorriso sulle labbra, perché tante di quelle paure che avevo sono riuscita a superarle e a fianco a me ho quasi tutte le persone di allora.
Un uomo
Nessuna autrice italiana, facendo una particolare eccezione per Elena Ferrante, mi ha scosso come mi scuote Oriana Fallaci. Non importa se il testo che ho in mano è un saggio, o un romanzo, lei riesce ad arrivarmi dritta al cuore. I due generi che tanto amo, giornalismo e narrativa, in lei si fondono. Un uomo è senza dubbio il suo libro più bello, almeno per me. Adoro le lunghe descrizioni, le sensazioni, le prese di posizione della Fallaci, mentre racconta di Alekos Panagulis. Fallaci ci fa vedere l’eroe greco da angolazioni diverse, quelle dell’ammirazione, della preoccupazione e dell’amore. Un capolavoro.
Gli occhi gialli dei coccodrilli
Questa è una trilogia molto particolare. Non pensavo assolutamente che fosse nelle mie corde però mi ero fissata comunque. Rapita dal colore della copertina, azzurro acceso, ho comprato quel libro senza neppure immaginare che avrei passato i mesi successivi dando la caccia su ebay ai vari seguiti. La casa editrice originale non stampava più il romanzo di Katherine Pancol, io avevo acquistato una ristampa Rizzoli e per i successivi avrei dovuto aspettare mesi. Impossibile! Ricordo che cenavo in fretta per potermi chiudere in camera e continuare la straordinaria storia di Joséphine e di tutti i personaggi che le ruotavano attorno. Fantastico!
Anna Karenina
Ho un debole per le saghe e per i classici. Ecco perchè nel mio elenco non poteva mancare Anna Karenina di Lev Tolstoj. E’ senza dubbio uno dei miei libri preferiti. L’ho divorato, in treno, quando frequentavo l’univeristà. Ed ammetto che è anche l’unico libro che ho letto di Tolstoj. Mi piacerebbe tornare a salutare Anna, proprio come si fa con una vecchia amica, con lei vorrei tornare a sognare, a sperare nell’amore e a darle una mano nei momenti di sofferenza, anche se so che non li supererà.
Ragazzi di vita
Ed eccolo.. il libro che proprio non mi è andato giù ma rileggerei molto volentieri. Mi piace Pier Paolo Pasolini, alcuni passaggi della mia tesi sono stati dedicati a lui, ho visto i suoi film. Amo il suo modo così crudo, così vero di raccontare e di raccontarsi. Eppure Ragazzi di vita l’ho… eh sì diciamolo pure, odiato. Ci ho messo tantissimo a leggerlo e alla fine non mi è piaciuto neanche un po’. Penso di non averlo capito, forse non era il momento giusto. Forse dovrei dargli una seconda possibilità.
28 COMMENTI
Chiara Ropolo
7 anni faCiao, hai scelto dei titoli impegnativi. Ho amato molto la Fallaci
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORAnche io 😉
Ella di libri e librai
7 anni faCiao, bellissimi titoli, rileggerei molto volentieri Anna Karenina !
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORGrazie che bello!
Elena Perini
7 anni faCondivido il tuo pensiero su Oriana Fallaci *_*
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORDa piccola volevo essere come lei.. e nel mio piccolo ci provo 😉
Eleonora
7 anni faAdoro la Pancol! Li ho letti quasi tutti <3 Vorrei tantissimo approcciarmi a Proust ma non ne ho ancora trovato il "coraggio" 🙁
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORChe bello! Ho trovato qualcuno che adora Pancol come me!! Io ho letto tutto!
Manuela
7 anni faIo non ho letto nessuno dei tuoi suggerimenti, ma alcuni mi incuriosiscono
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORGrazie 😉
Virginia
7 anni faBellissime scelte Ale, mi intriga Un uomo 🙂 un bacio
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORBellissimo.. una lettura che tutti i giornalisti dovrebbero fare 😉 baci
Dolci Carloni
7 anni faNon ho letto nessuno dei tuoi libri.
Ikigai - di libri e altre passioni
7 anni faCiao, non ho letto nessuno di questi libri ma Anna Karenina è in lista da tempo e anche gli altri spero di recuperarli prima o poi 🙂
Kia
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORC’è il momento giusto per tutto!
Anima in penna
7 anni faTra questi ho letto solo Anna Karenina, ma non mi aveva entusiasmata troppo…
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORA volte fa tanto anche il momento in cui si legge un libro! Oppure non è proprio adatto a te 😉
Karin - Le Lettrici Impertinenti
7 anni faNon ho letto niente dei libri che hai menzionato. Anna Karenina però è sempre stato un titolo che mi ha incuriosito molto.
Se ti fa piacere passare ti lascio il link alla mia lista ”5 libri che vorrei rileggere”
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORVale la pena leggerlo, passata! Che bello conoscere i gusti degli altri!
sonia - Il salotto del Gatto Libraio
7 anni faChe bello conoscere nuovi blog attraverso le rubriche 🙂 Hai citato dei libri importanti…
Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…
Benedetta
7 anni faCiao, ammetto di non averne letto neanche uno dei tuoi, ma spero di riuscire a rimediare prima o poi! Qui i miei 5… http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/11/5-cose-che-3-5-libri-che-vorrei.html
Erica Libri al caffè
7 anni faCiao! Non ho mai letto questi libri anche se Anna karenina è uno di quei classici che mi attira
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORE merita, davvero!
Giorgia Blabla
7 anni faHai citato dei libri splendidi! Pasolini e la Fallaci sono letture dure ma immense. La trilogia della Pancol la sto recuperando e non vedo l’ora di leggerla.
Proust e Tolstoj voglio affrontarli in futuro, ma sto cercando il momento giusto 🙂
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORGrazie.. dimmi quando comincerai la Pancol.. non sono ancora riuscita a confrontarmi con nessuno! Io l’ho adorata!
Deb
7 anni faCiao, mamma mia che libri.tutti interessanti. Di questi io vorrei aver modo di riuscire a leggere Anna Karenina, uno di quei classici che mi manca
Alessandra - La lettrice controcorrente
7 anni fa AUTHORAnna karenina merita e non è così impegnativo come potrebbe sembrare!
Giorgia Blabla
7 anni faHai citato dei libri splendidi!
Pasolini e la Fallaci sono letture dure ma immense! La trilogia della Pancol la sto