Cinque letture che mi hanno insegnato qualcosa

Finalmente venerdì! Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica ideata da Twins Books LoversL’argomento di questa settimana, non potrebbe essere più bello. Ecco le cinque letture che mi hanno insegnato qualcosa.

Stoner

stoner

Ogni vita è degna di essere vissuta. Non servono continui colpi di scena, avvenimenti mozzafiato, la vita è bella perchè ognuno di noi è unico, anche chi sembra un mediocre.

Harry Potter

HARRY POTTER

Harry Potter ha insegnato a me, ma secondo me un po’ a tutti, il valore dell’amicizia. Non solo, Harry Potter mi ha insegnato che si può sognare e volare con la fantasia a qualunque età.

Il Cardellino

Il cardellino

Il lutto è difficile da superare. Questo libro mi ha insegnato che… non c’è niente di male a crollare. Le persone che ci stanno intorno ci tenderanno sempre una mano per farci rialzare.

La ricerca del tempo perduto

La ricerca del tempo perduto mi ha insegnato la pazienza, l’amore per i dettagli e l’amore per la letteratura.

Le nostre anime di notte

Le nostre anime di notte - Kent Haruf

Le nostre anime di notte, letto recentemente, mi ha insegnato che l’amore non ha età.

 

 

19 Comments

  1. Pingback: 5 libri che mi hanno insegnato qualcosa | 5 cose che – Libri per due

  2. HP offre anche molti spunti di riflessione. Spesso i fantasy (quelli scritti bene) sono molto più complessi e profondi di quanto potrebbe sembrare a un lettore superficiale.
    Il cardellino non lo conosco 🙁

  3. Maria Cristina

    Hai scelto dei titoli molto belli: Harry Potter l’ho inserito a pieno titolo anche io. Stoner l’ho trattato anche all’università nel mio corso di diritto e letteratura.

  4. Stoner!! L’ho inserito anche io!! Sarà che l’ho letto da poco ma è un romanzo incredibile. Avevo aspettative molto alte, temevo che non mi sarebbe piaciuto visto che dalla trama non sembrava così particolare…invece!! È entrato a far parte dei miei libri preferiti tanto che ho già voglia di rileggerlo e non mi succede praticamente con nessun libro!
    La serie di Harry Potter ha con sé davvero tanti insegnamenti!!
    Il Cardellino e, in particolar modo, Le nostre anime di notte, sono due letture che mi piacerebbe recuperare!!

  5. Harry Potter stava per essere messo nella mia lista poi è slittato alla sesta e quindi non messo ma capisco perchè sia nella tua, è un libro bellissimo che insegna tanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *