Cerca...
TOP

NON RECENSIONE: La promessa (Damon Galgut)

La promessa - Damon Galgut - Edizioni EO
NON RECENSIONE: La promessa (Damon Galgut)

La promessa

Autore:
Traduttore:
Pubblicato da:
Data uscita:
03/11/2021

Pagine:
250
Genere:
ISBN:
9788833574332
ASIN:
B09HL1B6JG
Acquista:

La trama

Perseguitati da una promessa non mantenuta, dopo la morte della madre i membri della famiglia Swart si perdono di vista. Alla deriva, le vite dei tre figli della donna procedono separatamente lungo le acque inesplorate del Sudafrica: Anton, il ragazzo d’oro amareggiato dal potenziale inespresso che è la sua vita; Astrid, il cui potere sta nella bellezza; e la più giovane, Amor, la cui vita è plasmata da un nebuloso senso di colpa. Ritrovandosi per quattro funerali nel corso di tre decenni, la famiglia in declino rispecchia l’atmosfera del paese: un’atmosfera di risentimento, rinnovamento e infine di speranza.

La promessa è un dramma epico che si dispiega al ritmo dell’incessante marcia della storia nazionale, che i lettori di Galgut ameranno di certo e che ne incanterà di nuovi.

La promessa di Damon Galgut (edizioni E/O) è un libro che ho abbandonato. Ecco perché nel titolo questa volta trovate Non recensione. Non mi permetterei mai infatti di giudicare un libro senza nemmeno averlo finito. Allora perché ce ne parli?

Ve ne parlo perché questo titolo fa parte delle letture di Saghe familiari controcorrente il mio gruppo di lettura e non mi sembrava giusto non lasciare traccia sul blog titolo. Di solito abbandono senza pietà se il libro non mi convince ma questa volta mi sono fatta molti problemi. Il gruppo di lettura lo organizzo io e non portare a termine il libro proposto non mi sembra corretto eppure ha vinto l’argomentazione: “la vita è una sola, non si può perdere tempo con i libri (e le persone) che non ci piacciono”.

La decisione definitiva è maturata quando le mie gatte hanno fatto cadere il libro e nascosto il segnalibro (lo fanno sempre, no, non sono normali) e io me ne sono accorta solamente il giorno dopo. Ripreso il libro in mano ecco che non riuscivo a ritrovare il filo: non mi raccapezzavo. Ciò significa che non avevo letto con attenzione e che quindi avevo sprecato tempo a leggere male un libro che non mi piaceva!

Mi dispiace tanto e spero che le mie compagne possano perdonami ma dopo un inizio abbastanza coinvolgente, i continui cambi di punti di vista mi hanno destabilizzato e anche un po’ annoiato. Più volte ho perso il filo, più volte avrei voluto smettere di leggere e alla fine mi sono arresa.

A volte si parla di “momento giusto” ecco questo sicuramente non era il momento più adatto.

La promessa - Damon Galgut - Edizioni EOLa promessa - Damon Galgut - Edizioni EO

Alcune note su Damon Galgut

Damon Galgut

Damon Galgut nasce in Pretoria, nel Sud Africa, nel 1963. Il suo esordio letterario avviene a soli 17 anni con il romanzo Sinless Season (1984). Il romanzo del 2003, The Good Doctor, ha vinto il Commonwealth Writers Prize (per l’Africa) ed è stato selezionato per il Man Booker Prize. Tra le sue ultime opere ricordiamo In una stanza sconosciuta (Edizioni E/O, 2011), selezionato per il Man Booker Prize, Estate artica (Edizioni E/O, 2014), La Promessa (Edizioni E/O, 2021), vincitore del Booker Prize 2021 e Il buon dottore (Edizioni E/O, 2022).

«

»

1 COMMENTO

  • Federico

    Sono molto d’accordo con te …” la vita è una sola……..”
    Io faccio solitamente così : leggo comunque qualsiasi libro sino a pagina 60 , se ancora non mi attrae, non mi coinvolge o comunque non mi piace , allora via !!!
    Federico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente