Le case editrici mi hanno mandato questi libri, alcuni concordati altri a sorpresa. Vi va di aiutarmi a scegliere la prossima lettura?
Vi lascio qui i titoli e le trame con i link affiliati. Fatemi sapere quale vi ispira di più (per leggere le trame basta cliccare sui titoli)
1 A cosa serve la letteratura di Isaac Bashevis Singer (Adelphi edizioni)
2 Preludio di Carla Madeira (Fazi editore)
3 Ripetizione di Vigdis Hjorth (Fazi editore)
4 Maqluba Amore capovolto di Sari Bashi (Voland edizioni)
5 Portofino blues di Valerio Aiolli (Voland edizioni)
6 Le 12 sedie di Ill’ja e Evgenij Petrov (Voland edizioni)
1 COMMENTO
Sergio Ragonese
1 mese faSei nuovi libri etc
Suggerirei Portofino blues e Le 12 sedie, il primo perchè rimango attonito dal constatare come spesso chi ha la fortuna (per me) di avere una notevole disponibilità finanziaria non riesce ad avere una vita felice (incapacità che dovrebbe essere trattata con assistenza psichiatrica obbligatoria e in caso di recidiva obbligo di svolgere assistenza sociale); il secondo perché rimango nuovamente attonito nel constatare come il popolo russo, pur fecondo di cultura e sapere, non riesca a scrollarsi di dosso i vari tiranni e dittatori che lo opprimono a partire dall’ultimo zar (e relativa terrificante consorte che incitava il coniuge a far sparare sui dimostranti affamati) all’attuale Putin non dimenticando Stalin. Forse da qui scaturisce l’amaro umorismo delle 12 sedie che mi ha ricordato La Valigia di Sergej Donatovič Dovlatov,