Cerca...
TOP

Nasce Microgrammi, la nuova collana di Adelphi

Tempo di libri - Adelphi - Simenon

Ha solo qualche giorno di vita Microgrammi, la nuova collana di Adelphi interamente digitale. Un modo per continuare a pubblicare le novità e al tempo stesso permettere ai lettori di leggerle.   Certo, in questo caso gli arcobaleni sono un lontano ricordo perché si tratta di ebook… ma il contenuto sarà sicuramente all’altezza delle aspettative. Vi lascio la descrizione e i primi titoli.

Microgrammi, la nuova collana di Adelphi

“Per chi li fa e chi li legge i libri sono – volendo usare il titolo di uno degli ultimi che siamo riusciti a stampare – una forma di concupiscenza. Di cui non è facile liberarsi, anche in circostanze avverse. Specie in circostanze avverse. Costretti alla clandestinità, i libri prosperano. È già accaduto non poche volte – e adesso tentiamo di farlo succedere di nuovo.

Così abbiamo deciso di farvi leggere, in formato digitale, alcuni dei testi che avremmo pubblicato in queste settimane e che usciranno in un futuro imprecisato. Più qualcosa d’altro che non era immediatamente in programma e qualcosa che non lo era affatto.

In questa serie troverete quindi racconti di vario genere, tratti da volumi più ampi, nonché brevi inediti. In un caso e nell’altro, abbiamo cercato di dare a questi minuscoli libri la forma non di un estratto, ma appunto di un libro autonomo, per quanto in miniatura. È una deformazione professionale, verosimilmente: ma ci ostiniamo a rimanerle fedeli”.

I primi titoli di Microgrammi

Dolore di V.S. Naipaul

Questo testo, inedito per l’Italia, è uno degli ultimi scritti da V.S. Naipaul – ed è anche uno dei più diretti e personali. È apparso per la prima volta sul «New Yorker» del 6 gennaio 202 (ACQUISTA QUI il libro).

Un delitto in Gabon di George Simenon

Un delitto in gabon simenon microgrammi adelphi edizioni

Le opere di Georges Simenon (Liegi, 1903-Losanna, 1989) sono in corso di pubblicazione presso Adelphi sin dal 1985. Scritti a La Rochelle nel 1938, i cinque «racconti esotici» che riuniremo nel volume La linea del deserto apparvero in fascicoli settimanali nella collana «Police-Roman» tra il 1938 e il 1939, per essere poi raccolti, insieme a tre inchieste di Maigret, nel 1944 in Signé Picpus. Qui ne anticipiamo due: Un delitto in Gabon e La linea del desert (ACQUISTA QUI il libro).

Fratelli di Ivan Bunin

fratelli ivan bunin microgrammi adelphi edizioni

Il signore di San Francisco, di cui anticipiamo qui Fratelli e Il figlio, raccoglie racconti scritti tra il 1911 e il 1919. Di Ivan Bunin (1870-1953), Premio Nobel per la letteratura nel 1933, Adelphi ha pubblicato anche A proposito di Čechov (2015).  (ACQUISTA QUI il libro)

 

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente