– Frizzante – L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi di Lia Piano (Bompiani) è un libro che mi ha colpito subito per copertina e certo per la trama. L’idea di raccontare la propria storia partendo dalle case che abbiamo abitato non solo è originale, ma per una come me, così legata agli oggetti è…
– Grido – Latte guasto di Valentina Santini (Voland) uscirà il 12 settembre. Ho avuto la possibilità di leggerlo ben prima dell’uscita e non sapevo cosa aspettarmi. Sapevo che sarebbe stata una storia cupa ma non pensavo che mi avrebbe turbato così tanto. Viola è la protagonista di Latte guasto , una ragazzina che un…
– Malinconico – Portofino blues di Valerio Aiolli (Voland edizioni) è un mosaico di vite, di voci, di storie. Ho “conosciuto” Valerio Aiolli al Bookpride di Genova, in occasione della presentazione di Nero Ananas e ho letto davvero con molto piacere Portofino blues ritrovando le atmosfere che ben conosco, quelle di Rapallo, Santa e Portofino.…
– Grido – L’estate che ho ucciso mio nonno di Giulia Lombezzi (Bollati Boringhieri) è una lettura che mi ha stupito. Attirata da copertina e titolo, l’ho acquistato quando ero in vacanza a Lucca e l’ho divorato. Ad attrarmi la tematica e la promessa di un libro senza filtri… e così è stato. Mi sono…
– Specchio – Balena di Giulia Muscatelli (Nottetempo) è uno dei libri che ho preso al Salone 2025 e ho iniziato e finito in un giorno (complice un lunghissimo viaggio in treno). Balena è il libro che avrei voluto avere tra le mani quando avevo 12,13 anni. Quando delle “amiche” di giochi mi chiamavano prosciutto,…
– Favola – Non ti innamorare degli amanti è di Anna Dalton (Bompiani) è il primo romanzo che leggo di questa autrice. Sono rimasta colpita dal titolo e dalla trama, sembrava che ci fosse una certa discrepanza… e in effetti c’è. In Non ti innamorare degli amanti non si parla della classica storia d’amore extraconiugale.…
Cinque motivi per leggere un libro, questo libro. So che è un format che vi piace molto e quindi lo ripropongo (seppur in versione stringata perché divorata dalla vita ultimamente) per il romanzo Spettri diavoli cristi noi di Riccardo Ielmini (Neo edizioni). Originale Spettri diavoli cristi noi è una storia originale e sicuramente non è…
– Malinconia – Paradiso di Michele Masneri (Adelphi edizioni) è un libro che mi ha preso decisamente in contropiede. Mandatomi a sorpresa dalla casa editrice (che ringrazio sempre per la fiducia) mi ha stupito. Non avevo mai letto nulla di Masneri e mi aspettavo una storia diversa, meno divertente… sì perché il tema del giornalista…
– Frizzante – Quasi quasi mi innamoro di te… di Paola Servente (Newton Compton editori) è un romanzo rosa ambientato nella mia valle, precisamente a Santo Stefano d’Aveto. Ormai mi ripeto, ma in un periodo così difficile per la lettura sono contenta di aver ritrovato un po’ di slancio anche grazie a questo romanzo. Mi…
– Originali – La ragazza unicorno di Giulia Sara Miori (Marsilio editori) è decisamente un libro originale, a partire dalla copertina allusiva e illusoria. Questo romanzo all’inizio sembra un thriller, poi si trasforma in qualcosa d’altro… il protagonista è un mediocre… eppure questo signor Cattaneo ha qualcosa che ci ricorda noi, noi in momenti non…









