– Coccola – Tutto è meraviglia di Ann Napolitano (Mondadori) è una saga familiare appassionante che mi ha fatto sorridere e commuovere. Questa è la prima volta dopo mesi in cui riesco a portare a termine un libro in pochissimo tempo. Tutto è meraviglia è il libro che mi ha sbloccato? Non lo so, ma…
– Essenziale – Nuoto libero di Julie Otsuka (Bollati Boringhieri) è un romanzo crudo, che punta dritto al cuore della sofferenza. Diviso in due parti, ho apprezzato molto la seconda e meno la prima dedicata appunto alla piscina, al nuoto e alle persone che gravitano intorno alla struttura che raccogliere dubbi, gioie e dolori. Nuoto…
– Appassionante – Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow di Gabrielle Zevin (Editrice Nord) è stato il mio regalo di Natale. Avevo bisogno di un libro che risucchiasse completamente la mia attenzione e mi regalasse spenseriatezza. Non sono un’appassionata di videogiochi eppure Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow mi ha tenuta lì, pagina dopo pagina. Non è…
– Malinconico – L’ultima cosa bella sulla faccia della terra di Michael Bible (Adelphi edizioni) è stato un regalo. Avevo letto pareri positivi su questo libricino così breve ma in grado di scatenare riflessioni, emozioni… ecco per me non è stato proprio così. Non dico che L’ultima cosa bella sulla faccia della terra non mi…
Inquietante – Ultimo parere impopolare dell’anno: Le schegge di Bret Easton Ellis (Einaudi editore) è un romanzo che se avesse avuto quattrocento/cinquecento pagine in meno, mi sarebbe piaciuto tantissimo. L’ho comprato prima di partire per Roma, volevo un bel mattoncino che mi accompagnasse durante le dieci ore in treno (tra andata e ritorno) e dopo…
– Crudo – Passeggiare la notte di Leila Mottley (Bollati Boringhieri) è stato un libro sorpresa. La casa editrice me l’ha mandato in estate e non conoscevo nulla, né l’autrice né la trama. Un invio a sorpresa, appunto, che mi ha spiazzato. Una storia e un tipo di linguaggio molto lontano dalla mia comfort zone,…
– Schietto – La valle oscura di Anna Wiener (Adelphi edizioni) è un libro che mi è stato regalato un anno fa per il compleanno e finalmente sono riuscita a leggerlo. Il racconto senza filtri della vita nella Silicon Valley, con capitoli brevi e avvincenti, di una protagonista disincantata e senza una vera e propria…
– Acuto – Divorzi di Susan Taubes (Fazi editore) è stata una lettura impegnativa. Questa storia comincia dalla fine: la protagonista, quando si apre il libro, è già morta. Questo porterà il lettore a guardare ogni personaggio con una prospettiva decisamente originale. In Divorzi si sorride amaramente e si fatica, non sempre sono riuscita a…
– Originale – Il mio anno di riposo e oblio di Ottessa Moshfegh (Feltrinelli Editore) è stata una scoperta bellissima. Comprato l’anno scorso (ma forse è passato ancora più tempo) con la promozione due libri a 9,90 euro, ha atteso pazientemente il suo turno. Azzerare la stanchezza, dimenticare i problemi, sparire temporaneamente. Alzi la mano…
– Disturbante – Junky di William S. Burroughs (Adelphi Edizioni) è un libro davvero molto particolare. Quando ho visto la trama mi sono innamorata subito ma Junky non è un libro prevedibile. Non mi aspettavo una narrazione, né una durezza tali. Ma soprattutto non mi aspettavo che sarei rimasta invischiata nelle vicende del protagonista oscillando…