Cerca...
TOP

“Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena”

fons gemina - Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena

Appassionati di libri, e di avventure, riunitevi. A Rapallo, grazie al Circolo Fons Gemina, arriva Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena di Giuseppina M. Picetti. Lo stile è quello del romanzo di avventura, con protagonista Jim – ragazzino orfano dei sobborghi inglesi, come gli Irregolari citati da Conan Doyle in Sherlock Holmes – accusato, ingiustamente, di un crimine non commesso.

[amazon_link asins=’8893390507′ template=’ProductAdDESTRA’ store=’lalettricecon-21′ marketplace=’IT’ link_id=’09ec1fc5-1014-11e8-9526-21f7cdeabf33′] La salvezza, per lui, si materializza nell’incontro con l’ufficiale italiano Giovanni Marani: questi lo nasconde a bordo della nave, e – da uomo istruito qual è – sarà per lui un mentore di vita. Fin quando un naufragio sull’isola Tristan de Cunha, farà evolvere il loro incontro verso una propria “famiglia”.
«La trama di Milleottocento miglia a sud di Sant’Elena – spiega il presidente del circolo, Gianni Arena – già di per sé intrigante, trova ulteriore interesse nel fatto che prende spunto da un fatto realmente accaduto: il naufragio del “Brigantino Italia” (già “Brigantino Capitano Dallorso”) di Chiavari e che, a bordo, aveva alcuni marinai camogliesi. Due di essi (Gaetano Lavarello e Andrea Repetto), decisero di restare sull’isola anche quando giunse una nave a recuperarli; ed oggi, un quarto della popolazione si fregia del loro cognome. Per non parlare dell’ospedale locale, intitolato “Camogli Hospital”».

A proposito di Giuseppina M. Picetti

L’autrice, Giuseppina M. Picetti, è nata a Camogli e ha sentito narrare questa storia dal nonno che, in qualche modo, era coinvolto nel fatto. Dopo una vita come insegnante (è laureata in Scienze Biologiche), soprattutto al “Nautico”, il figlio Giorgio l’ha invogliata a mettere per iscritto la vicenda, romanzandola al giusto per colmare i vuoti di un’epoca in cui non esisteva Internet. “Non pensavo di riuscirci – dice Giuseppina – ma poi, come a volte succede, la storia ha preso vita. E con lei Jim, e Marani, e l’isola.”

L’appuntamento è per sabato 17 febbraio alle ore 17.30, presso l’Hotel Riviera di Rapallo. Commenti musicali a cura di Franco Picetti.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente