Cerca...
TOP

I libri ricevuti a Natale 2023

Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow

Quanti e quali libri vi ha portato Babbo Natale? Comincio io: nessuno.
Allora invece che rimanerci male sono andata a comprarmene uno: #tomorrowandtomorrowandtomorrow di Zevin.
Era il libro che avevo inserito nella lista dei desideri? No, ma mi sono lasciata ispirare.

Purtroppo le mie liste di compleanno e Natale sono rimaste tragicamente inascoltate ma questo non mi impedirà di insistere in futuro!

Tomorrow and tomorrow and tomorrow

Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow

Una fredda mattina del 1995, Sam Masur scende dalla metropolitana e, tra la folla che si accalca sulla banchina, la vede: Sadie Green. La chiama e, per un attimo, lei finge di non sentirlo, poi il rancore si stempera nella nostalgia. Sono passati otto anni dal litigio che aveva spezzato il loro legame, strettissimo eppure fragile, come solo le amicizie dell’infanzia sanno essere. Adesso sono all’università, ed entrambi hanno deciso di trasformare la comune passione per i videogiochi in materia di studio e, un giorno, in una professione. Basta uno sguardo e il legame si rinsalda, segnando anche l’inizio di una collaborazione creativa. Presi singolarmente, i loro progetti sono frammentari e incompleti; insieme, danno vita a interi mondi. Così, nel giro di due anni, nasce Ichigo, un videogioco rivoluzionario, che spalanca loro le porte del successo. Nel frattempo, il loro rapporto si fa più maturo, più intimo, più consapevole. Ma non per questo immune al peso della fama, della gelosia e delle ambizioni personali…

Si perderanno ancora, Sam e Sadie. Però ogni volta ritroveranno la strada che li ricondurrà l’uno all’altra. E ogni volta ricominceranno. Perché, nonostante le liti e le incomprensioni, esistono spiriti affini uniti da un sentimento capace di superare ogni ostacolo: un amore che non è amore, ma è molto di più.

Col suo stile delicato e profondo, che coniuga magistralmente leggerezza e nostalgia, Gabrielle Zevin ci regala un romanzo che è un inno al nostro bisogno di amare e di essere amati, nonché uno di quei rari casi capaci di mettere d’accordo pubblico e critica: eletto tra i migliori libri dell’anno per il New York Times, è rimasto per mesi ai vertici delle classifiche ed è in corso di traduzione in tutto il mondo.

«

»

1 COMMENTO

  • Fra

    Ciao Alessandra, anch’io non ho ricevuto alcun libro per Natale, eppure tutti sanno che adoro leggere e che il mio scrittore preferito è Stephen King… Ma niente. Pazienza.
    Un saluto e buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente