Cerca...
TOP

Margaret Atwood in libreria con Tornare a galla

Durante la quarantena mi sono innamorata de L’altra Grace e della penna di Margaret Atwood (LEGGI QUI la mia recensione). Per questo oggi sono felicissima di dirvi che l’autrice torna in libreria con Tornare a galla, pubblicato da Ponte alle Grazie. E così la mia lista di libri da recuperare si allunga!

Tornare a galla di Margaret Atwood

tornare a galla margaret atwood ponte alle grazie

Allarmata per l’improvvisa scomparsa del padre, una giovane donna torna nel luogo in cui ha trascorso l’infanzia: una piccola abitazione su un’isola deserta, al centro di un lago nel Québec. La porta non è chiusa a chiave, la casa è vuota, su uno scaffale ci sono fogli con disegni incomprensibili, ma del padre non c’è traccia.

I tre amici che accompagnano la ragazza vivono questa gita come un’avventura, mentre per lei tornare nei luoghi dell’infanzia assume i contorni di un dolente pellegrinaggio interiore che coinvolge la sua identità di donna, il suo ruolo in un mondo che non è più in contatto con la natura e in cui gli uomini hanno perso di vista sé stessi. Inondata dai ricordi, la ragazza si rende conto che tornare a casa significa entrare in un altro luogo ma anche in un altro tempo, ed è costretta a confrontarsi con gli spettri del suo passato. Inquietante e poetico, costruito su una prosa limpida e affilata, il romanzo srotola il filo della narrazione nel labirinto oscuro e simbolico dell’intimità. Ma sa anche portare chiarezza sui temi della contemporaneità: il rapporto dell’uomo con la natura, il matrimonio, le famiglie, le donne frammentate e come potrebbero tornare a essere integre.

Alcune note su Margaret Atwood

margaret atwoodMargaret Atwood, è autrice di più di cinquanta titoli di narrativa, poesia e saggistica. Fra i suoi romanzi ricordiamo Occhio di gatto, La donna che rubava i mariti, L’altra Grace, L’assassino cieco e la trilogia di MaddAddam (L’ultimo degli uomini, L’anno del Diluvio, L’altro inizio). Il suo classico del 1985, Il racconto dell’Ancella, è rientrato nelle classifiche con l’elezione di Donald Trump, quando le Ancelle sono diventate un simbolo della resistenza contro chi vuole togliere il potere alle donne, e con la distribuzione nel 2017 della pluripremiata serie tv.

Margaret Atwood ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra cui il Booker Prize, l’Arthur C. Clarke Award for Imagination in Service to Society, il Premio Franz Kafka, il Peace Prize del German Book Trade e il PEN USA Award alla carriera. Nel 2019 è stata nominata membro dell’Ordine dei Compagni d’Onore per il proprio contributo alla Letteratura. Ha lavorato anche come fumettista, illustratrice, librettista, drammaturga e burattinaia. Vive a Toronto, in Canada.

 

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente