– Delizioso – Sigma di Julia Deck (Prehistorica editore) è un noir incalzante, ironico e raffinato. Ve lo dico subito, questo libro è molto diverso dagli altri Prehistorica e mi sono avvicinata con un po’ di timore. Non sono una grande amante delle storie di spionaggio, gialli… difficile immaginare (per me) una scrittura raffinata che…
– Ammaliante – Blu come te di Benjamin Myers (Bollati Boringhieri) è un noir molto particolare e soprattutto diverso da All’orizzonte (LEGGI QUI la mia recensione). Avevo già avuto modo di apprezzare la penna di Myers in una veste rilassante, descrittiva, ammaliante. Devo dire che anche in Blu com te le descrizioni sono il punto…
– Disturbante – La settimana bianca di Emmanuel Carrère (Adelphi) è un libricino che ho adorato. Sapevo che questo libro era in un certo senso legato a L’avversario (trovate QUI la mia recensione) e mi è sembrato d’obbligo leggerlo. Pensavo al mio romanzo, La settimana bianca. Romand mi aveva detto che quel libro raccontava esattamente…
– Agghiacciante – La bambina che amava troppo i fiammiferi di Gaétan Soucy (Marcos y Marcos) è un libro dal linguaggio volutamente oscuro, una storia che ci trascina a fondo, tra disgusto e pietà, un racconto complesso e doloroso. Lo dico subito: ho fatto moltissima fatica a seguire il filo della storia e ammetto che,…