– Scoperta – La ragazza di Marsiglia di Maria Attanasio (Sellerio Editore) è un libro che sottrae Rosalia Montmasson all’oblio. Lei, l’unica donna sbarcata a Marsala durante l’impresa dei Mille. Cancellata dalla storia, esclusa dalla vita del marito, costretta a ribellarsi alla vita con atti eroici e ingiustamente dimenticata. Il lavoro di ricerca di Maria…
Recensioni e articoli su: Maria Attanasio
Maria Attanasio è nata nel 1943 a Caltagirone dove tuttora vive e lavora, ha pubblicato le raccolte di poesie “INTERNI” (Quaderni della Fenice, Guanda 1979); “NERO BAROCCO NERO” (Quaderni di Galleria, Sciascia 1985); “EROS E MENTE” (Ed. La Vita Felice, 1996); “AMNESIA DEL MOVIMENTO DELLE NUVOLE” (Ed. La Vita Felice, 2003, Premio Lorenzo Montano); e la plaquette “DEL ROSSO E NERO VERSO”, (Ed. Il Faggio, Milano 2007). Con l’editore Sellerio ha pubblicato i romanzi: “CORREVA L’ANNO 1698 E NELLA CITTA’ AVVENNE IL FATTO MEMORABILE” ( collana ‘I divani’, 1994), a cui sono stati assegnati i premi ‘opera prima’ “Pirandello” di Agrigento e “L’isola di Arturo-Elsa Morante” di Procida); “DI CONCETTA E LE SUE DONNE” (collana ‘La memoria’, 1999; Premio Sciascia-Racalmare; e nel 2007 “IL FALSARIO DI CALTAGIRONE (NOTIZIE E RAGGAGLI SUL CURIOSO CASO DI PAOLO CIULLA)” (collana ‘La memoria); con questo romanzo è stata uno dei tre vincitori del Premio Elio Vittorini, e dalla giuria popolare proclamata supervincitrice dello stesso. Presso lo stesso editore è uscito nel 1998 “PICCOLE CRONACHE DI UN SECOLO”, un libro di racconti, ambientati nel Settecento, scritto insieme al conterraneo Domenico Amoroso.
Nel 2008 con la casa editrice ‘Orecchio Acerbo’ ha pubblicato “DALL’ATLANTE AGLI APPENNINI”, una riscrittura del racconto deamicisiano “DAGLI APPENNINI ALLE ANDE”; ambientata nella contemporaneità, essa affronta il drammatico tema dei migranti, attraverso la storia di un ragazzino, Youssef, che clandestinamente lascia il Marocco, e parte per Italia in cerca di sua madre.
Un gruppo di testi poetici dal titolo complessivo “Di dettagli e detriti” (tratti dalla raccolta inedita “(DE)COSTRUZIONE DI BIOGRAFIA)” è uscito nell’ALMANACCO DELLO SPECCHIO (Mondadori, Milano 2010); e un altro gruppo in una plaquette dal titolo FRAMMENTI DELL’ACQUA MUTANTE.
Suoi testi poetici e narrativi sono apparsi su importanti riviste e antologie nazionali e internazionali, e tradotti in inglese, spagnolo, francese, arabo e giapponese.