– Agghiacciante – La bambina che amava troppo i fiammiferi di Gaétan Soucy (Marcos y Marcos) è un libro dal linguaggio volutamente oscuro, una storia che ci trascina a fondo, tra disgusto e pietà, un racconto complesso e doloroso. Lo dico subito: ho fatto moltissima fatica a seguire il filo della storia e ammetto che,…
Recensioni e articoli su: Gaétan Soucy
Nato a Montreal , Quebec, Soucy ha studiato fisica al Université de Montréal , ha completato un master in filosofia, e ha studiato lingua e giapponese letteratura presso la McGill University .
Soucy ha scritto quattro romanzi. I suoi due primi, L’Immaculée Conception (tradotto come L’Immacolata Concezione da Lazer Lederhendler ) e L’acquittement (tradotto come Espiazione da Sheila Fischman ) sono straordinari, scuri e barocche opere. Il suo terzo romanzo, La petite fille qui aimait trop les allumettes (tradotto come La strana ragazza che amava troppo di risultati da Fischman) fece scalpore in Quebec e fu immediatamente tradotto in più di dieci lingue. Il suo quarto romanzo, music-hall! , È stato pubblicato nel 2002 e tradotto come Vaudeville! by Fischman.
La petite fille qui aimait trop les allumettes è stato scelto per l’inclusione nella versione francese di Canada Legge , in onda su Radio-Canada nel 2004, dove è stato difeso da attore, regista, sceneggiatore, musicista e Micheline Lanctôt .
Morì il 9 luglio, 2013 a Montreal per un attacco cardiaco.