Le mie letture di agosto

Agosto è agli sgoccioli e le mie vacanze sono terminate, qualche giorno fa ho postato una riflessione e ci terrei a riportala: i diciassette giorni di vacanza sono stati ricchissimi ma poveri di letture e io sono stata felice lo stesso.  Guerra e Pace è una lettura impegnativa e io non voglio mettermi fretta.

In due settimane di riposo sono andata alle sagre, ho trascorso le giornate in famiglia, ho visto l’alba. Sono andata a dormire pensando “tanto mi alzo quando voglio”. Mi sono svegliata presto solo per godermi la coperta addosso. Ho letto poco, pochissimo. Non avevo il tempo, dovevo essere felice. Ho fotografo i paesaggi che mi trasmettono serenità, ho giocato a carte, fatto il tifo a calcetto e… ho capito che a volte basta veramente poco per staccare la spina: affacciarsi alla finestra, respirare l’aria frizzante, ascoltare il canto del gallo. La felicità a volte è una cosa semplice anche in un mare di preoccupazioni o mancanze.

Dipinto da entrambi i lati

Dipinto da entrambi i lati - Autori Vari - Corrimano edizioni

Dipinto da entrambi i lati (Corrimano),  è una raccolta di racconti molto originale. Si tratta infatti di 13 giovanissimi autori che si sono cimentati con la riscrittura di spot pubblicitari, canzoni e poesie, dando vita a un’antologia originale e degna di nota (QUI la recensione).

La ragazza che levita

La ragazza che levita - Barbara Comyns - Safarà edizioni

La ragazza che levita di Barbara Comyns, Safarà editore, è una storia molto particolare. Protagonista Alice, una dolcissima ragazzina che scopre troppo presto la durezza della vita, ma non per questo si lascia abbattere (QUI la recensione).

Due donne alla Casa Bianca

Due donne alla casa bianca - Amy Bloom - Fazi editore

Due donne alla Casa Bianca di Amy Bloom, Fazi editore, è il racconto della storia d’amore tra la First Lady Eleanor Roosvelt e la giornalista Lorena “Hick”. Una lettura che non mi ha entusiasmato del tutto (QUI la recensione).

I viaggi segreti di Carlo Rossman
I viaggi segreti di Carlo Rossmann - Elena Corti - Io Scrittore

I viaggi segreti di Carlo Rossman di Elena Corti, è la storia di Carlo che dopo essere stato licenziato parte all’avventura… o meglio, si trova a dover fare i lavori più disparati (chiaramente tutti a termine) e vivendo situazioni al limite dell’assurdo eppure così reali. Ve ne parlerò prestissimo (QUI la recensione).

Guerra e Pace
Guerra e pace - Lev Tolstoj - Einaudi

Guerra e Pace è stato il mio pensiero felice prima delle vacanze. Non sapevo però che durante quei giorni avrei aperto pochissimo il libro. Lev, godiamoci ogni momento senza fretta. Viaggi così non sono all’ordine del giorno (QUI il mio articolo).

La cagnetta

La Cagnetta - Vasilij Grossman - Adelphi

La cagnetta di Vasilij Grossman, Adelphi, è una mini raccolta di racconti che mi ha stupito. Conosco ancora poco questo autore che già sento di amare e la nota alla fine del libro è illuminante per lo stile e per l’interpretazione dei racconti, ve ne parlerò nei prossimi giorni (QUI la mia recensione).

Tommy e Tuppence in due si indaga meglio

Tommy e Tuppence in due si indaga meglio - Agatha Christie - Mondadori

Ho scoperto Tommy e Tuppence grazie alla Read Christie 2019 e devo dire che li ho promossi. Una coppia bizzarra, dinamica e in cerca dell’avventura. Anche se con un po’ di ritardo, sono riuscita a completare la mia tappa di agosto! (QUI la mia recensione)

Rispondi