Cerca...
TOP

RECENSIONE: Le sorelle Blue (Coco Mellors)

LE SORELLE BLUE coco mellors Einaudi editore
RECENSIONE: Le sorelle Blue (Coco Mellors)

Le sorelle Blue

Valutazione:
four-stars
Autore:
Traduttore:
Data uscita:
08/04/2024

Pagine:
432
Genere:
ISBN:
9788806266103
ASIN:
B0DYF1TK7P
Acquista:

La trama

Avery è una avvocata che vive a Londra e dietro una vita apparentemente perfetta nasconde un segreto. Bonnie era una pugile ma dopo una sconfitta brutale ha dovuto smettere e forse deve lasciare Los Angeles. Lucky, la piú giovane, fa la modella a Parigi. Poi c'era Nicky, la cui morte improvvisa ha devastato le sorelle. Adesso, riunite nell'appartamento che le ha viste crescere, le tre sorelle si ritrovano ad affrontare un evento che rischia di dividerle. E che, invece, finirà per unirle ancora di piú.

 – Coccola-

Ci sono libri che ricordiamo non soltanto per la storia che raccontano, ma per il momento della nostra vita in cui ci hanno fatto compagnia. Le sorelle Blue di Coco Mellors, pubblicato in Italia da Einaudi, per me sarà sempre uno di questi.

Quando sono andata a Tor Vergata per vedere Ultimo, ho portato con me il Kobo e durante quel viaggio sono riuscita a leggere quasi metà del romanzo. Per questo la storia delle sorelle Blue è rimasta legata a giornate che non scorderò mai: all’attesa, alla musica, alla stanchezza e a tutte le emozioni di quel momento. È stato un vero libro coccola, uno di quelli dentro cui rifugiarsi e con cui sentirsi meno soli.

Come mi capita sempre quando sento parlare molto bene di un libro, mi sono avvicinata con un certo timore e con quel pizzico di diffidenza che nasce davanti alle aspettative troppo alte. Giravo intorno a Le sorelle Blue da parecchio tempo, senza decidermi. Poi l’ho trovato in offerta sul Kobo e l’ho preso come un segno: era arrivato il momento di leggerlo.

LE SORELLE BLUE coco mellors Einaudi editore

Le Blue sono quattro sorelle: Avery, Bonnie, Nicky e Lucky. O, almeno, erano quattro. La morte improvvisa di Nicky ha sconvolto le loro esistenze e le tre sorelle rimaste non riescono ad accettare di essere diventate soltanto tre. La sua assenza attraversa tutto il romanzo e finisce per trasformarsi in una presenza ingombrante, dolorosa e impossibile da ignorare.

Avery è la maggiore, apparentemente la più responsabile e risolta. Vive a Londra con la moglie e ha costruito una vita ordinata, dietro la quale si nascondono però fragilità e segreti. Bonnie è un’ex pugile che, dopo una sconfitta capace di mettere in discussione tutto ciò che credeva di essere, si allontana dallo sport e da se stessa. Lucky, la più giovane, è una modella che vive tra feste, eccessi e continui tentativi di fuga. Un anno dopo la morte di Nicky, le tre tornano a New York, nell’appartamento in cui sono cresciute, e sono costrette a confrontarsi non soltanto con il lutto, ma anche con ciò che hanno cercato di nascondere alle altre e a se stesse.

La mia preferita è stata Bonnie. È chiusa, determinata, forte e indipendente. Ama lo sport più della sua stessa vita e proprio per questo perdere il pugilato significa per lei smarrire la propria identità. È una donna abituata a resistere, ad aiutare gli altri e a non chiedere quasi mai nulla per sé. Dietro la sua forza, però, si nasconde una sensibilità profonda, che Coco Mellors lascia emergere poco alla volta, senza trasformarla in qualcosa di scontato. Tra tutte le sorelle, è quella nella quale ho ritrovato maggiormente quel contrasto tra durezza e fragilità che rende un personaggio autentico.

A rendere coinvolgente il romanzo è soprattutto il modo in cui l’autrice racconta la sorellanza. Avery, Bonnie e Lucky si amano, ma questo non significa che sappiano sempre comprendersi. Si feriscono, si giudicano, si proteggono e, a volte, utilizzano una contro l’altra proprio ciò che conoscono più intimamente. Essere sorelle significa sapere dove fare male, ma anche essere capaci di riconoscersi quando tutti gli altri vedono soltanto una parte di noi.

Le sorelle Blue parla di lutto, dipendenze, relazioni, lavoro, ambizioni e fallimenti. Racconta donne molto diverse che cercano di continuare a vivere dopo che il centro della loro famiglia è scomparso. Nessuna delle protagoniste è perfetta e nessuna è costruita per risultare sempre simpatica: ciascuna affronta il dolore nel proprio modo, spesso sbagliando, fuggendo oppure aggrappandosi a comportamenti che finiscono per farla stare ancora peggio. Eppure non ho percepito questo come un romanzo soltanto triste. Nonostante il dolore che attraversa ogni pagina, conserva qualcosa di caldo e consolatorio. Coco Mellors racconta il lutto non come un percorso lineare destinato a concludersi, ma come una presenza con cui si impara lentamente a convivere. Nicky continua a esistere nei ricordi, nei gesti, nelle somiglianze e persino nei conflitti delle sorelle rimaste.

Forse è proprio questo ad avermi conquistata: Le sorelle Blue non racconta soltanto come si sopravvive a una perdita, ma anche quanto possa essere difficile tornare ad amare la vita dopo essersi sentiti spezzati. È una storia familiare tutta al femminile, intima e imperfetta, che parla del bisogno di essere visti e del coraggio necessario per lasciarsi aiutare.Quando penso a questo libro, penso a Bonnie, alle sorelle Blue e alla loro incapacità di rassegnarsi a essere diventate tre. Ma penso anche al mio Kobo nello zaino e a quel viaggio verso Tor Vergata. Alcuni romanzi entrano nella nostra memoria insieme ai luoghi in cui li abbiamo letti. Le sorelle Blue, per me, sarà sempre uno di questi.


Le sorelle Blu è…

Un libro coccola. La compagnia è piacevolissima, certo alcuni personaggi rischiano di diventare stereotipati e il finale è quello di una fiaba… però Mellors mi sembra da subito chiara e scrive un libro per intrattenere e per strappare qualche lacrimuccia. Ce la fa egregiamente.

Una sorella non è un’amica. Non ci si sceglie a vicenda, non ci si studia di nascosto per capire con chi si ha a che fare: ci si appartiene fin dal primo momento. Pensate a un cordone ombelicale – coriaceo, ricurvo, tanto brutto quanto indispensabile – e paragonatelo a un braccialetto dell’amicizia con il suo intreccio di fili colorati. Ecco, è proprio questa la differenza tra una sorella e un’amica.

Consigliato per chi è in cerca di una storia avvincente, perfetta per chi cerca personaggi a cui affezionarsi e da ricordare a lungo.

ACQUISTA QUI il libro

Link affiliati

four-stars

Alcune note su Coco Mellors

Coco Mellors

Coco Mellors inglese di nascita, ha lasciato Londra per New York a quindici anni. Ha studiato scrittura creativa alla New York University e vive a Los Angeles. Per Einaudi ha pubblicato Cleopatra e Frankenstein(2023 e 2024), tradotto in 12 Paesi, che diventerà presto una serie tv prodotta dalla Warner Bros, e Le sorelle Blue (2025).

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente