Cerca...
TOP

RECENSIONE: Zanne (Sarah Andersen)

Zanne - Sarah Andersen - Becco Giallo
RECENSIONE: Zanne (Sarah Andersen)

Zanne

Valutazione:
three-half-stars
Autore:
Traduttore:
Data uscita:
03/09/2020

Pagine:
112
Genere:
ISBN:
9788833141107
Acquista:

La trama

Elsie la vampira ha trecento anni, ma nonostante tutto questo tempo a disposizione non ha mai incontrato la sua anima gemella. Una notte, in un bar, tutto cambia quando incontra Jimmy, un bellissimo e affascinante licantropo.

– Divertente –

Zanne - Sarah Andersen - Becco GialloZanne di Sarah Andersen (Becco Giallo) è un fumetto particolare e divertente. Ultimamente sto svuotando la mente riempiendomi gli occhi di figure e colori. Non sono un’esperta di fumetti e non commenterò il tratto dell’autrice ma posso dirvi che Zanne è stata una vera e propria coccola.

Probabilmente ero l’unica a non conoscere Sarah’s Scribbles e quindi per me Andersen è stata una doppia scoperta. Ringrazio Marta che mi ha proposto una lettura in grado di regalarmi serenità e sorrisi.

I protagonisti vivono una storia d’amore decisamente particolare, in cui le differenze non sono solo evidenti, ma sembrano addirittura inconciliabili. Lei è un vampiro che ovviamente esce solo di notte, mentre lui è un licantropo. Durante le notti di luna piena si trasforma in lupo mannaro.

Le vignette sono tutte in bianco e nero e i personaggi non sono  eccessivamente stilizzati. Mi sembra di percepire, nonostante tutto, il calore di questa coppia che passa inevitabilmente da tutte le tappe obbligate di chi vive una relazione a due.

All’inizio c’è l’eccitazione della novità, il piacere nello scoprire abitudini e gusti diversi e poi il timore di essere troppo diversi.

Zanne - Sarah Andersen - Becco GialloCon una leggerezza che mai mi sarei aspettata, Andersen ci mostra una storia d’amore delicata e soprattutto divertente. L’autrice riesce a inserire tutte (o quasi) le leggende su vampiri e licantropi, trattandole alla stregua di normalissimi dati di fatto.

Naturale che gli amici del protagonista non abbiamo mai visto Elsie, la vampira di trecento anni! Lei va a visitarlo solo di notte e soprattutto i vampiri non possono specchiarsi o rimanere immortalati nelle fotografie.

Il tempo passa ed Elsie comincia ad abituarsi ad avere accanto quel cucciolone che nei momenti più imprevisti torna ad essere uomo e così tra un film macabro e l’altro, tra una cena a base di aglio e un languorino provocato dalla vista del sangue, i due arrivano a farsi la promessa più importante di tutte: amarsi per sempre.


Zanne è…

Divertente, romantico, simpatico. L’unico difetto è che si arriva alla fine troppo in fretta e io avrei voluto altre cento pagine per poter stare in compagnia di questa strana coppia.

Chi l’avrebbe mai detto che avrei apprezzato una storia all’apparenza così oscura? Per fortuna nella lettura (per me) i pregiudizi non esistono e così ho scoperto il mondo di Andersen e ora so che per strapparmi un sorriso basterà sfogliare queste pagine. D’altronde i timori di Elsie, non sono forse anche i miei?

Consigliato per chi ha voglia di lasciarsi alle spalle la quotidianità immergendosi in un mondo lontano, eppure così vicino. Per chi ama i vampiri, per chi vuole regalarsi un po’ di tempo sereno. Questo va di diritto tra i  miei libri coccola!

 

three-half-stars

Alcune note su Sarah Andersen

sarah andersen

Sarah Andersen è una vignettista e illustratrice americana e autrice del webcomic Sarah’s Scribbles. Si è laureata presso il Maryland Institute College of Art nel 2014 e attualmente vive a Brooklyn, New York. Mentre frequentava la MICA, ha iniziato a disegnare la webcomic semi-autobiografica di Sarah’s Scribbles.

«

»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Segui @lalettricecontrocorrente