RECENSIONE: 100 racconti per bambini coraggiosi (Elena Sforza)

RECENSIONE: 100 racconti per bambini coraggiosi (Elena Sforza)Valutazione: three-stars

100 racconti per bambini coraggiosi di Elena Sforza
Pubblicato da: Electa editore il 2017
Pagine: 223
ISBN: 9788891814760Acquista il libro

La trama

Mondadori Electa pubblica 100 racconti per bambini coraggiosi, un volume che raccoglie 100 storie di uomini coraggiosi di tutti i tempi e di tutti i paesi per rispondere a una semplice domanda: che cos’è il coraggio? I piccoli lettori, pagina dopo pagina, capiranno che il coraggio non ha a che fare con i muscoli e la forza fisica, ma con la consapevolezza dei propri limiti e con la volontà di superarli o almeno di imparare a conviverci. Leggeranno di Annibale il condottiero cartaginese che sfidò gli invincibili Romani valicando le Alpi sugli elefanti e di Alex Zanardi che dopo un terribile incidente ha speso il suo coraggio per inventarsi una vita non solo possibile ma pienamente degna di essere vissuta. Conosceranno le storie dei giudici Falcone e Borsellino uniti contro la mafia, dell’esploratore Amundsen che sfidò i ghiacci del Polo, del Dalai Lama che non si è piegato all’invasore cinese, di don Chisciotte che osò combattere perfino con i mulini a vento e poi di Freddy Mercury e di Ayrton Senna, del presidente Obama e di Papa Francesco… 100 nomi per 100 racconti di vite tanto eccezionalmente comuni da diventare straordinarie che contribuiranno a superare molti stereotipi sul coraggio. 100 racconti per bambini coraggiosi è pensato per i bambini di tutto il mondo; per aiutarli a conquistate il coraggio, quello che è dentro ciascuno di noi, quello che serve per affrontare le paure, i dolori, le insicurezze. Quello che permetterà di non vergognarsi di piangere, di non scappare davanti alle prove ma di affrontarle, che insegnerà a realizzare i propri sogni.

 – Creativo –

Che cos’è il coraggio? Una domanda, cento risposte. 100 Racconti per bambini coraggiosi di Elena Sforza, è un altro di quei regali perfetti per i piccoli lettori e per quelli che devono ancora diventarlo.

Dopo il fenomeno editoriale di Storie della Buonanotte per bambine coraggiose, ho scelto di leggere anche questo libro di fiabe. O meglio, queste biografie romanzate. L’intento dell’autrice è chiarissimo, spiegare attraverso queste storie, che il coraggio non  è solamente forza fisica. Il coraggio è tenacia, fatica, sofferenza. Non potrebbero essere più diverse le persone che vengono tratteggiate nel volume. Accanto a Enzo Ferrari c’è Fedez. Il primo grande perchè ha fondato la sua casa automobilistica, il secondo perchè nonostante il successo ha scelto di rimanere “un ragazzo come tanti”.

Sul viso mi si è formato un grande sorriso quando ho visto che c’era anche Annibale. Da appassionata di storia non posso che gioire: “Molti problemi si risolvono con l’intelligenza”. Vicino a lui anche Neil Amstrong

Penso che stiamo andando sulla luna perchè affrontare le sfide è nella natura dell’uomo. E’ nel profondo della sua anima.

Ogni personaggio è accompagnato da un coloratissimo disegno. I più piccini potranno guardarlo, studiarlo e adorarlo mentre i genitori leggono i vari passaggi.  Nel libro si trovano anche Galileo Galilei che ha sfidato il mondo intero con la sua nuova teoria, ma anche il famoso illusionista Houdini.

Una panoramica, particolarissima, su tutti gli uomini che a modo loro, hanno messo un tassello per cambiare la storia. Non importa se l’ambito è la fisica, la matematica o semplicemente il mondo della musica, tutti hanno dato un loro contributo. La tenacia di Zanardi è uno degli esempi più belli del libro. Mai arrendersi, nemmeno quando tutto sembra contro di noi.

Come se non bastasse, alla fine del libro sono riportate tutte le grandi frasi pronunciate da questi cento bambini coraggiosi.

Racconti per bambini coraggiosi è…

Creativo e consigliato per i bambini di ieri e per quelli di oggi. Non  è mai troppo tardi per imparare qualcosa su un personaggio o sul coraggio. Anche in questo caso mi sento di sconsigliarlo a chi cerca biografie. Sono riportate le vite delle persone, vicine alla realtà ma rielaborate per renderle comprensibili ai bambini. Un bel regalo da trovare sotto l’albero, soprattutto per il messaggio che vuole, e che riesce, a trasmettere.

three-stars

Alcune note su Elena Sforza

Elena Sforza è il nom de plume di una mamma e famosa scrittrice italiana che per la prima volta si cimenta con la letteratura per ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *