RECENSIONE: Scassy e la magia dei boschi incantati (Fabio Girometta)

RECENSIONE: Scassy e la magia dei boschi incantati (Fabio Girometta)Valutazione: three-stars

Scassy e la magia dei boschi incantati di Fabio Girometta
Pubblicato da: Giovanelli Editore il 5/11/2017
Pagine: 120
ISBN: 9788832841244Acquista ebook

La trama

Scassy ci accompagnerà in due nuove avventure in cui il filo conduttore è il bosco e la sua magia. Un castagneto da salvare vedrà la nostra protagonista indaffarata nel risolvere pungenti questioni tra colonie di insetti rivali. Una selva di salici sarà invece il punto di partenza per un onirico viaggio nella favola di Babbo Natale. I valori di Amicizia e Famiglia, che da sempre rendono Scassy una nonnina molto speciale, anche in questo volume non mancheranno di stupire, suscitando sia nei grandi sia nei piccoli lettori, tenere emozioni e profonde riflessioni sulla Natura che li circonda.

 – Divertente – 

Scassy e la magia dei boschi incantanti è il terzo capitolo di una saga, ma niente paura, i libri si possono leggere anche separatamente. Protagonista della favola di Fabio Girometta, è una nonnina diversa da tutte le altre: Scassy è una macchina, vecchiotta ma dotata di parola e pensiero. In questo libro, che racconta due avventure di cui una natalizia, sono tratteggiati anche altri personaggi: Elisa, Mirko e la loro bimba Giulia. Il primo racconto si apre con la piccola studentessa che deve fare una ricerca sull’albero del pane, da lì comincerà un’avventura, ovviamente insieme a Scassy, che permetterà di salvare alberi e api. Non mancheranno battute e colpi di scena. La simpatica nonnina inoltre, parla dialetto milanese, divertente provare a leggerlo a voce alta per chi non ha quelle origini… ovviamente sotto ogni frase di Scassy è riportata prontamente la traduzione. Ogni tanto spuntano i disegni alla fine dei capitoli, ma soprattutto Scassy ha una morale ambientalista.

Guai a non avere cura di dove si vive: lo ripete sempre il mio papà. E vale soprattutto per noi umani, dice lui. La nostra terra e come i castagni, se la sfruttiamo senza rispettarla alla fine morirà, e noi con Lei, perché da Lei dipendiamo in tutto.

Una lezione che va imparata fin da piccoli.

Un altro tratto degno di nota delle avventure, è la riscoperta delle piccole cose, i nostalgici resteranno affascinati e i più piccoli stupiti: ricerche fatte con l’enciclopedia, foto scattate con la macchina fotografica…

Scassy e la magia dei boschi incantati è…

Adatto ai bambini che stanno imparando a leggere, a quelli che lo sanno già fare e agli adulti che ancora fanno addormentare i loro piccoli con qualche storia. La divisione in capitoli facilita la lettura, in modo che ogni sera grandi e piccini possano leggere un capitolo diverso.

Presente un’avventura di Natale è adattissimo per il periodo di dicembre e perché no, per tutto l’anno, la magia del Natale non dovrebbe mai lasciare i nostri bambini.

three-stars

Alcune note su Fabio Girometta

Fabio Girometta

Fabio Girometta è nato nella provincia lombarda, più di quaranta anni fa, ma  è cressciuto nelle “corti” della periferia di Milano.

Di sè dice: “Nella scrittura, che coltivo come passione e hobby, ho trovato una forma di espressione alla quale non pensavo di potermi avvicinare. Racconto, o meglio, scrivo storie per bambini, per farli divertire, ma anche per far divertire me…”. Scassy è la protagonista dei suoi tre libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *