RECENSIONE: La FilOSSOfia di Rudy (Simona Polimene)

RECENSIONE: La FilOSSOfia di Rudy (Simona Polimene)Valutazione: three-stars

La filossofia di Rudy di Simona Polimene
Pubblicato da: Studio Mavi il 2016
Genere: Fiction, General
Pagine: 64
ISBN: 9788894150544Acquista il libro

La trama

La filOSSOfia di Rudy di Simona Polimene è un libro delicato e di forte impatto emotivo. Un piccolo seme capace di far germogliare riflessioni profonde su temi attuali come divorzio, abbandono, fedeltà e rapporto cane/padrone. Un sincero tributo all'intelligenza e la sensibilità del migliore amico dell'uomo.

 – Tenerezza –

La filOSSOfia di Rudy di Simona Polimene  (Studio Mavi) è un breve racconto per bambini contornato da fotografie che strappano, inevitabilmente, un sorriso. La storia è raccontata in prima persona da Rudy che si rivolge in continuazione, in maniera diretta, al lettore, grande o piccino che sia non fa differenza per questo simpatico labrador.

Rudy ci descrive le sue giornate  e la vita che conduce in casa. Non conosciamo il nome della famiglia con cui abita Rudy, che ha anche una discreta vita sociale, una fidanzata, degli amici, per lui sono tutti padrone, padrona e piccoli padroncini.

Capiamo però che è una famiglia con alcuni problemi. Il padroncino si chiude in camera ad ascoltare la musica, la padroncina è piccola, ancora sul seggiolone e Rudy si limita a ricevere e a dare l’amore che prova senza aspettarsi nulla. Situazione più complicata per i padroni che stanno vivendo un rapporto sentimentale difficile e lo capiamo attraverso gli occhi di Rudy che potrebbero benissimo essere quelli di un bambino.

Il labrador tenerone all’inizio si rivolta contro il padrone e comincia a fargli dispetti: pipì nelle scarpe, disturbi notturni… un po’ come un bambino che istintivamente sceglie da che parte stare. Rudy forse non ha gli strumenti per comprendere la complessità dei rapporti umani ma ama incondizionatamente e quindi attacca (sempre in maniera non violenta) o difende con lo stesso trasporto.

Però voglio essere ottimista e pensare che una volta definiti i dettagli, i rapporti tra di noi possano acquistare una nuova dimensione fatta di cordiale serenità.

Non tutti i cambiamenti devono essere negativi.

In questa storia Simona Polimene si cala nei panni dell’innocenza e parla ai più piccoli con chiarezza e altrettanta forza. Le pagine scorrono velocissime e i capitoli sono divisi in stagioni, seguiamo così l’evoluzione dei rapporti familiari e facciamo il tifo per questo o per quel padrone, tenendo però presente, che l’amore vince su tutto.

La filossOSSOfia di Rudy è…

Prezzo: Non disponibile
Un libro che suscita tenerezza. Rudy fa molte battute divertenti e coinvolge così i più piccini. Mi immagino i genitori intenti in una lettura ad alta voce con i bimbi che guardano le foto, indicano Rudy e ridono quando fa i dispetti o quando muore di fame. Immagino gli adulti che riflettono sulle separazioni, su quanto sia difficile ricostruire una famiglia, ritrovare armonia e serenità.

Un libro consigliato per i più piccoli, che possono interagire con le immagini, e anche per quelli più grandi, che possono comprendere ancora più a fondo il messaggio d’amore che trapela dalle pagine.

three-stars

Alcune note su Simona Polimene

Simona Polimene

Simona Polimene, nasce ad Empoli (Fi) il 01/04/1973 ed è attualmente residente nel comune di Vinci con il marito Mirko e la figlia Sofia.
Diplomata all’istituto Enriques di Castelfiorentino, per anni ha svolto l’attività di pubblicitaria ed organizzatrice di eventi.
Da qualche tempo ha deciso di dedicarsi con costanza alla scrittura, sua passione da sempre.
Nell’Ombra delle Donne (Scelte d’Amore) è il suo terzo libro edi­to dopo “Amici per Forza” del 2015 e “La FilOSSOfia di Rudy” del 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *