RECENSIONE: Il Cavaliere di Bronzo (Lorenzo Ruggeri)

I received this book for free from Lorenzo Ruggeri in exchange for an honest review. This does not affect my opinion of the book or the content of my review.

RECENSIONE: Il Cavaliere di Bronzo (Lorenzo Ruggeri)Valutazione: three-stars

Il Cavaliere di Bronzo di Lorenzo Ruggeri
Pubblicato da: Panesi Edizioni il May 31st 2017
Genere: Action & Adventure, Children's & Young Adult Literature, Fantasy & Magic, General, Young Adult
Pagine: 99
ISBN: 9788899289621Acquista il libroAcquista ebook

La trama

La storia inizia ad Elvissa, una città che non conosce il male, il dolore e la sofferenza. La pace regna sovrana grazie alla protezione dell’Imperatrice e degli otto Cavalieri del regno. Un giorno accade qualcosa di terribile: qualcuno rapisce la principessa Selene e lancia un terribile sortilegio sul regno e sui Cavalieri. Uno soltanto non viene travolto dalla maledizione: il Cavaliere di Bronzo, il più anziano e il meno amato degli otto fratelli. La sua armatura è logora, la sua spada vecchia, ma il Cavaliere non si tira indietro e, forte della sua arma più potente, la saggezza, parte per compiere la missione. E così inizia il viaggio del Cavaliere di Bronzo, un viaggio che lo porterà a scontrarsi con i suoi stessi Fratelli, con i peccati che affliggono l’animo umano e le sue debolezze. Alla fine scoprirà una terribile verità, ma da questo viaggio ricaverà un’importante lezione e imparerà ad avere fiducia in se stesso e negli altri.

 – Incantevole – 

Il Cavaliere di Bronzo di Lorenzo Ruggeri (Panesi Edizioni) è  un libro incantevole. Pensato per bambini e ragazzi può essere apprezzato anche dagli adulti.

Prezzo: Vedi su Amazon.it
Ci troviamo in un mondo fantastico, in particolare ad Elivissa, una regno che non ha mai conosciuto il male. Ma la tranquillità viene ben presto interrotta da qualcuno che ha rapito la principessa Selene e lancia un maleficio sulla città. Protagonista della storia il vecchio Cavaliere di Bronzo, l’unico a non essere colpito dalla maledizione. Tocca a lui la salvare la principessa, come? Superando diverse prove. Dovrà scontrarsi con i suo fratelli, sotto l’effetto dell’incantesimo, usando non la violenza, ma l’astuzia, o meglio ancora, la saggezza.

In questo racconto fantasia e morale si mischiano. Il cavaliere di Bronzo deve entrare in una torre a sette piani per sconfiggere di fatto i sette vizi capitali, rappresentati da ognuno dei cavalieri.

«La tua vanità ti ha fatto dimenticare gli altri, ti ha avvelenato lo spirito. Ti ha fatto dimenticare ciò che eri, ma io sono qui per farti ricordare, fratello mio».

Ed è proprio così che il Cavaliere di Bronzo supererà le prove, facendo capire ai fratelli gli errori che stavano commettendo.

Alla fine, giunto all’ultimo piano, dovrà fare i conti con una rivelazione inaspettata.

«Non ti prenderai gioco di me. Io non tradirò mai la mia gente, i miei fratelli. Coloro che amo sono più importanti della conoscenza, qualunque essa sia».

Il Cavaliere di Bronzo è…

Una bella favola con i contenuti bene mescolati al divertimento. Qualcuno potrebbe pensare a questa storia come un racconto banale, quindi facile ma non è così.L’idea è semplice ma la storia è ben costruita.  La scrittura è scorrevole e divertente, adatto ai bambini e anche agli adulti che amano addormentarsi leggendo qualcosa di positivo e leggero. Sono contenute delle immagini che strappano un sorriso ad ogni capitolo.

Nelle righe finali è contenuto un insegnamento che troppo spesso diamo per scontato, quindi… buona lettura!

three-stars

Alcune note su Lorenzo Ruggeri

lorenzo ruggeri

Lorenzo Ruggeri (Bergamo 1987 – luogo ancora da destinarsi, speriamo il più tardi possibile) è un giovane scrittore e sceneggiatore italiano. Laureatosi presso l’Università di Bergamo, ha successivamente conseguito un Master in scrittura e produzione per il cinema e la fiction all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, arrivando, negli anni, a collaborare sia con Lux Vide (Don Matteo, Un Passo dal Cielo) che con Mediaset. Nel 2013 si aggiudica il premio, come terzo classificato, per le stesura di una sceneggiatura inedita, al festival Le 4 giornate del cinema di NapoliIl Cavaliere di Bronzo è il suo primo romanzo per ragazzi, un’opera divertente, figlia dei miti fantasy classici, nata da un’idea ben precisa: imparare, divertendosi. Perché diciamocelo, la scuola è importante, ma se tra una lezione e l’altra ci fosse anche un drago che sputa fuoco, sarebbe meglio? No?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *