Libri in Baia sbarca a Sestri Levante

Dopo il grande successo della prima edizione, il 13 e 14 ottobre prossimi torna, a Sestri Levante, LiB – Libri in Baia, Fiera dell’Editoria del Levante Genovese, organizzata dalla Panesi Edizioni in collaborazione con Mediaterraneo, sotto il patrocinio del Comune di Sestri Levante e io avrò l’onore di presentare due libri.

Le mie presentazioni a Libri in Baia

L’anno scorso ho presentato i libri di Paolo Ragusa (QUI trovate l’intervista del 2017), questa volta ho l’onore di presentare due donne.

Mille e più farfalle  – Il primo appuntamento è quello con Deborah Riccelli  che ha recente,ente pubblicato una raccolta di racconti con Erga. Questo libro serve ad aiutare le persone che hanno vissuto, e stanno vivendo, enormi difficoltà. Servono anche a chi non le ha vissute e può guardare, con occhi diversi chi soffre e magari chissà, tendere loro una mano. Un libro di grande valore. (QUI trovate la recensione). Appuntamento sabato 13 alle 18.

Vittoria – La seconda presentazione sarà quella con Barbara Fiorio (Feltrinelli). Un libro vivace. Mi piace tantissimo la protagonista perché sembra proprio un personaggio reale: ha momenti bui, momenti in cui non vuole mangiare, reagire e farsene una ragione. Si dispera, non trova lavoro, non ha idee, si sente finita ma… non lo è (QUI trovate la recensione). Appuntamento domenica 14 alle 15.

Si parte venerdì 12

Quest’anno la manifestazione è alla seconda edizione, in programma ospiti, workshop, laboratori per bambini e spettacoli. Si comincia dalla serata di venerdì 12 ottobre: Cluster e Alessandro Barbaglia in “Tracce d’Invisibile”, storie e canzoni in concerto a partire dalle 21.30 presso il Cinema Teatro Ariston di Sestri Levante.

Il programma di sabato 13

Libri in baiaSabato 13 settembre avrà inizio la fiera dell’Editoria, con l’apertura degli stand di editori, autori e professionisti a partire dalle 9.30 e fino alle 20 in Sala Agave e l’inizio dei laboratori e delle letture nello Spazio Piccoli (scopri qui il programma dettagliato). Sempre in Agave gli autori di LiB presenteranno le loro opere. In particolare, si potranno ascoltare: Domenico Micillo, Linda Lercari+Romina Bramanti, Filippo Cannizzo, il Servizio di correzione automatica per analfabeti funzionali, Francesca Lizzio+Mariavittoria Isaja, Giuseppe Leonelli e Deborah Riccelli.

La Sala Oleandro ospiterà anche quest’anno incontri con scrittori ben noti del panorama letterario italiano: nella prima giornata si alterneranno Andreina Solari con il Prof. Franco Bampi, per parlarci di poesia e dialetto genovese (Pòule sccétte), poi sarà la volta di Annarita Briganti, giornalista culturale e scrittrice (Quello che non sappiamo, Cairo Editore), della madrina di questa edizione Valeria Corciolani, scrittrice, grafica e illustratrice chiavarese (Acqua Passata e Non è tutto oro, Amazon Publishing) e concluderà la giornata Qualsiasi, spettacolo di improvvisazione teatrale di e con Andy Ferrari ad ingresso libero.

Ben quattro i laboratori di questa giornata:

Sceneggiatura con Elisabetta Villaggio, Fiabe e Filastrocche con Andy Ferrari, Book blogging e social network: come, dove e perché con Giulia Ciarapica e Ilenia Zodiaco e Aspettando il Natale: in giro per il mondo con i racconti de La Bottega dei Traduttori. Laboratorio linguistico e creativo per bambini dai 5 anni in su a cura de La Bottega dei Traduttori, con la partecipazione straordinaria di Matteo Della Libera.

Il programma di domenica 14

Domenica 14 settembre la fiera proseguirà con gli stessi orari. Il palco dell’Agave accoglierà le presentazioni di: Aldo Boraschi, Silvia Grossi, Graziano Consiglieri, Romina Lombardi+Alessio Del Debbio, Patrizia Ines Roggero+Stefania Bernardo+Michela Piazza, Alessandro Del Gaudio+Cinzia Del Bigallo+Manuela Siciliani+Silvia De Meis+Davide Busato del Collettivo Scrittori Uniti e Massimo Tallone.

Mentre in Oleandro sono attesi anche per questa giornata nomi molto importanti: Roberto Centazzo (Operazione Sale e Pepe: Squadra speciale Minestrina in brodo, TEA), Barbara Fiorio (Vittoria, Feltrinelli), Alice Basso (La scrittrice del mistero, Garzanti). In conclusione di giornata, Sara Gavioli e Gabriele Dolzadelli ci parleranno di Self-publishing.

Per il programma completo http://librinbaia.it/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *