“Darei la vita”, il libro di Cinzia Tani

“Dietro ogni grande uomo c’è sempre una grande donna”. Cinzia Tani lo sa molto bene e ha fatto sua questa massima di Virginia . Segnalo con piacere l’appuntamento che si terrà sabato 11 novembre a Rapallo. L’autrice presenterà infatti il suo libro “Darei la vita” nella cittadina ligure.

Ad annunciarlo è il Presidente del circolo culturale Fons Gemina Gianni Arena: “E’ con vero orgoglio e soddisfazione, poter dichiarare che la famosa autrice e conduttrice televisiva Cinzia Tani ha scelto il nostro Circolo Culturale per presentare, in anteprima nazionale, il suo ultimo libro “Darei la vita”. Cinzia Tani, nell’ottobre 2012, tenne a battesimo il Circolo ed ora ritorna da noi omaggiandoci con questo privilegio”.

“Darei la vita”, edito da Rizzoli, racconta diciotto Donne (con la “D” maiuscola) che hanno avuto un ruolo determinante nella vita di uomini, pervenuti alla fama; e chissà se, senza di loro, questo sarebbe accaduto. Chi si è immolata per amore, chi ha fatto un passo indietro per favorire il compagno, chi ha chinato la testa di fronte ai riconoscimenti del marito, chi ha idealizzato e poi rimpianto, chi ha sfidato pregiudizi e critiche a livello mondiale.

Le donne del libro

Le diciotto Donne di cui scrive Cinzia Tani sono: Camille Claudel, Constance Lloyd, Mileva Maric, Elena D’jakonova, Alice Liddell, Elvira Bonturi, Fanny Van de Grift, Jeanne Hébuterne, Natacha Rambova, Lou von Salomé, Oona O’ Neill, Juliette Drouet, Alma Schindler, Effie Gray, Zelda Sayre, Dora Maar, Giuseppina Strepponi, Gerda Pohorylle. Tutte legate ad uomini il cui talento rimarrà nella storia, ma forse così non sarebbe accaduto senza il fondamentale supporto delle rispettive compagne. “Il libro di Cinzia – chiosa Gianni Arena – pur corposo (425 pagine) si legge in un respiro: la scrittura è veloce, accattivante, intriga a proseguire. C’è un perché in ogni storia: la passione, la trasgressione, la remissione, l’esaltazione, l’individuazione del Genio. E le conseguenze, a volte non piacevoli, che questo può portare.
L’appuntamento è per sabato 11 novembre – ore 17.30 – presso l’Hotel “Giulio Cesare” in Corso Colombo, a Rapallo.

A proposito di… Cinzia Tani

Cinzia TaniCinzia Tani è autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui FantasticaMente, Italia mia benché, La Rai @ la carte, Visioni private e Il caffè. Insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza di Roma, e nel 2004 è stata nominata Cavaliere su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Ha pubblicato per Mondadori: Assassine (1998), Coppie assassine (1999), Nero di Londra (2001), Amori crudeli (2003), L’insonne (2005), Sole e ombra (2007, premio Selezione Campiello), Lo stupore del mondo (2009), Charleston (2010), Io sono un’assassina (2011), Il bacio della dionea (2012), Mia per sempre (2013), Il capolavoro (2017). Per Rizzoli ha pubblicato Donne pericolose. Passioni che hanno cambiato la storia (2016) e Darei la vita. Grandi donne di grandi uomini (2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *