L’alfabeto degli scrittori

Un autore per ogni lettera dell’alfabeto. Questa pagina è nata come curioso riepilogo della mia piccola avventura con il #MaggiodAutore, l’iniziativa promossa da Libriamoci blog in cui ogni partecipante avrebbe dovuto scattare la foto di un libro scritto da un autore il cui cognome iniziasse con la lettera del giorno.

Nella maggior parte dei casi è stato facile associare uno scrittore alla sua lettera, in altri – lo ammetto –  mi sono trovata in seria difficoltà. Prendiamo ad esempio la lettera Q. Si è vero, avrebbe dovuto balzarmi alla mente Salvatore Quasimodo, ma se avessimo voluto un’alternativa? E per lettere così lontane dal panorama nazionale, come ad esempio la X? Non è stato per niente facile e mi sono dovuta gettare a capofitto in una vera e propria caccia al tesoro in libreria, anzi, in più librerie. E’ stato un viaggio divertente e persino istruttivo: certo non so se leggerò mai Xingjian, ma l’anteprima sul kindle l’ho comunque scaricata.

Il mio alfabeto degli scrittori

Non siate timidi, raccontatemi le vostre scelte…

E voi? Come avreste composto il vostro personalissimo alfabeto degli scrittori? Non siate timidi: sono curiosa di leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *